Un nuovo progetto per studenti e insegnanti
Per la prima volta un progetto rivolto alle scuole che unisce scrittura, fotografia e passione sportiva dando la possibilità a studenti e insegnanti di riflettere sull’importanza dello storytelling abbinato allo sport.
Guarda il video:
LA PAROLA AI PROFESSIONISTI
Le linee guida e i trucchi del mestiere. A cura de La Gazzetta dello Sport e LaPresse
Vai ai materiali didattici, tanti contenuti ti stanno aspettando!
vaiIl mondo di Reporter per un giorno
Reporter per un giorno è un progetto educativo promosso da RCS Sport con il supporto de “La Gazzetta dello Sport”, che si rivolge alle scuole secondarie di secondo grado delle province toccate dal Giro d’Italia e dalle altre corse del grande ciclismo.
Gli studenti vestiranno i panni di aspiranti cronisti e fotografi e racconteranno come il loro territorio attende e accoglie la Corsa.
Per ognuna delle competizioni organizzate da RCS Sport, i vincitori del progetto (un cronista e un fotografo) avranno la possibilità di vivere sul campo una giornata da “Reporter per un giorno”.
Il Contest
Le scuole iscritte avranno accesso, attraverso l’area riservata, a materiali didattici in formato digitale e multimediale attraverso cui studenti e insegnanti potranno approfondire le principali tematiche che sono alla base delle competenze che un reporter deve possedere.
Un viaggio attraverso i migliori esempi che la fotografia e il giornalismo applicati al ciclismo ci hanno saputo regalare.
CONTEST INTERNO
Ogni scuola partecipante svilupperà un contest interno, lanciando una sfida ai propri studenti che dovranno raccontare, attraverso testi o fotografie, la propria città/territorio che attende le corse.
CONTEST CITTADINO
I reporter selezionati in rappresentanza della propria scuola prenderanno parte al contest cittadino, una vera e propria sfida a colpi di scatti e parole tra le scuole del territorio.
CITTA’ DI PARTENZA: contest di fotografia
I fotografi vincitori del contest interno alla propria scuola invieranno lo scatto che rappresenta al meglio come la propria città/territorio si prepara ad accogliere la Corsa.
CITTA’ DI ARRIVO: contest di giornalismo
Una sfida a distanza tra i cronisti vincitori del contest interno alla propria scuola, che dovranno scrivere un articolo sulla base di una traccia uguale per tutti.
Contatta la segreteria “Reporter per un giorno” per conoscere le date dei contest cittadini.
I VINCITORI
Una giuria composta da membri di RCS Sport e La Gazzetta dello Sport selezionerà̀ per ogni Corsa il miglior articolo e la migliore fotografia, tra tutti quelli pervenuti.
I vincitori (un cronista e un fotografo per ogni Corsa) vivranno una giornata sul campo, lavorando a fianco di giornalisti e fotografi professionisti.
Gli scatti e l’articolo realizzati durante la giornata saranno pubblicati sul sito della Corsa.
I due migliori reporter a livello nazionale (miglior fotografo e miglior cronista) vivranno una giornata nella redazione de “La Gazzetta dello Sport” e “SportWeek”.
I materiali didattici
Nell’area riservata verranno resi disponibili i seguenti materiali didattici.
LA PAROLA AI MAESTRI
Strumenti per una scrittura efficace, partendo dagli esempi delle grandi firme del giornalismo che si sono occupate di ciclismo
LA FORZA DELLE IMMAGINI
Esempi e suggerimenti su come cogliere l’essenza di uno sport popolare come il ciclismo attraverso le immagini
ALLA SCOPERTA DEL GIRO D’ITALIA
Il “Garibaldi” del Giro 2021, lo strumento nel quale sono contenute le informazioni che ogni reporter che si vuole occupare della Corsa Rosa deve conoscere
IL MONDO DELLE CLASSICHE
Il fascino delle altre grandi corse che si svolgono in Italia e completano il calendario del ciclismo mondiale
Iscrizioni e informazioni
Per iscriversi, è sufficiente compilare il modulo di iscrizione.
La segreteria Reporter per un giorno è a disposizione per ulteriori informazioni e assistenza a scuole e docenti ai seguenti recapiti:
- Telefono: 0521/1815771 Fax: 0521/1815770
- E-mail: reporterperungiorno@rcs.it
La segreteria è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00.
Accedi ai materiali didattici di Reporter per un giorno