Lasciati incantare dalle meraviglie dell'Abruzzo
L’Abruzzo è una regione compresa fra l’Adriatico e la catena montuosa degli Appennini, con capoluogo L’Aquila, che condivide con Pescara gli organi istituzionali regionali.
È suddivisa in quattro province: L’Aquila, Chieti, Pescara e Teramo.
A nord confina con le Marche, a est con il mare Adriatico, ad ovest con il Lazio e a sud con il Molise.
La regione a prevalenza montuosa e collinare, con un’esigua pianura della fascia costiera, lungo il litorale. Presenta le vette più alte dell’Appennino con la punta di Corno Grande (2912 metri) nel Massiccio del Gran Sasso, la Majella, con i 2793 m del Monte Amaro, i Monti della Laga, al confine con Lazio e Marche, e quelli del Parco Nazionale d’Abruzzo, al confine con Lazio e Molise.
Le coste si sviluppano per circa 130 chilometri e alternano le spiagge sabbiose, che dalle Marche si estendono fino a sud di Pescara, ad alte costiere con spiagge e cale circondate da macchia mediterranea fino al confine con il Molise.
Il turismo montano e lo sci offrono un ampio arco di scelta in differenti località. L’economia della regione, originariamente basata sulla pesca, l’agricoltura e la pastorizia, si è ora diversificata pur mantenendo le qualità originali dei prodotti della natura. Tipico della zona dell’Aquila è il pregiato zafferano. Altri prodotti alimentari sono la pasta alla chitarra e le sagne, i prodotti caseari, oleari e i salumi con le carni ovine in particolare evidenza. Altra specialità abruzzese sono gli arrosticini.
Notevoli anche i vini e i liquori. Fra le specialità i confetti di Sulmona, i dolci come il parrozzo e il bocconotto.
Nel passato la regione ha vissuto un intenso flusso migratorio in Europa e oltreoceano, ma i legami con la terra d’origine sono sempre stati frequenti e intensi.
Il terremoto disastroso del 2009, che ha colpito soprattutto L’Aquila e i suoi gioielli monumentali ha inferto gravi ferite al notevole patrimonio artistico del capoluogo e di altre zone, ma gli abruzzesi, con l’abituale tenacia, affrontano l’onerosa ricostruzione.
Illustri abruzzesi sono Ignazio Silone (1900-1978), pseudonimo di Silvano Tranquilli, intellettuale e scrittore che ha descritto le dure condizioni di vita della Marsica nel suo romanzo Fontamara, Benedetto Croce (1866-1952) filosofo, storico, politico e letterato di grande livello, l’ing. Corradino D’Ascanio, progettista dello scooter Vespa e di moderni elicotteri (1891-1981) e il pittore Francesco Paolo Michetti (1851-1929).
Le esperienze di «Wonders. Scopri l’Italia delle meraviglie»
Scopri le 20 esperienze Wonders in Abruzzo ideate in collaborazione con Touring Club Italiano, Slow Food Italia, WWF ed Unesco e ascolta i podcast dedicati con le voci di Luca e Paolo.
Seguici su:
Un progetto di Autostrade per l’Italia