Vedi tutti
Vedi tutti

Il mondo degli eventi e dello sport, come qualsiasi attività umana, genera un impatto e ha davanti a sé l’occasione di contribuire alla risoluzione delle sfide del XXI secolo, usando lo sport come forza positiva.

Con l’obiettivo di partecipare attivamente a questo cambiamento, RCS Sports & Events ha intrapreso dal 2023 un percorso con NATIVA – Regenerative Design Company che supporta centinaia di organizzazioni in una radicale evoluzione verso modelli economici rigenerativi.

Insieme mappiamo gli impatti ambientali, sociali ed economici di due eventi iconici, il Giro d’Italia e la Milano Marathon.

I dati emersi e i risultati ottenuti sono pubblicati annualmente all’interno dei Legacy Report dei due eventi.

Il progetto

R-Intents prevede il coinvolgimento profondo di chi organizza e vive ogni anno gli eventi: a partire dagli organizzatori e le persone di RCS, ai fornitori e partner, dalle comunità locali agli atleti, fino all’ampio bacino del pubblico e degli spettatori. L’obiettivo non è solo quello di analizzare gli impatti principali derivanti dai due eventi, ma anche di instaurare un dialogo e un confronto sempre più profondo con il nostro intero ecosistema, al fine di individuare soluzioni condivise che possano guidare l’evoluzione della progettazione dell’evento verso un paradigma sempre più rigenerativo.

Il punto di arrivo è ambizioso, ma abbiamo tracciato la strada per l’evoluzione futura insieme a tutto l’ecosistema e siamo pronti a seguirla passo dopo passo.

Il nostro impegno per il Giro d'Italia

L’analisi a 360 gradi condotta nel 2024 sugli impatti del Giro d’Italia e gli impegni di RCS Sports & Events per l’evoluzione verso pratiche più sostenibili e il miglioramento degli impatti è stata raccontata all’interno del nostro secondo Legacy Report. I dati raccolti per oltre 150 parametri rispetto a 5 aree legate alla sostenibilità – Circolarità, Capitale Naturale, Resilienza Climatica, Educazione e Coinvolgimento, Benessere: Felicità e Salute – hanno permesso di disegnare il profilo di rigenerazione dell’evento.

Alcuni degli elementi chiave emersi sono:

  • il 100% del packaging utilizzato dal catering è plastic-free (prodotto di carta o compostabile) escludendo prodotti forniti da sponsor e partner;
  • 84% dei rifiuti prodotti e raccolti durante il Giro sono stati differenziati ed inviati a riciclo;
  • monitoraggio della felicità e del tasso di soddisfazione del pubblico e delle persone di RCS tramite sondaggi anonimi, mirati a pianificare azioni di miglioramento.

Anche quest’anno abbiamo voluto fare un passo in più, implementando le azioni di miglioramento su cui ci siamo impegnati all’interno del Legacy Report, per raggiungere il profilo target del Giro d’Italia.

Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo focalizzato il nostro impegno di quest’anno su diverse aree:

IMPATTO POSITIVO SULLE COMUNITÀ

  • Monitoraggio dell’indotto economico sui territori attraversati dal Giro;
  • Raccolta input di miglioramento della sostenibilità dell’evento da parte dei lavoratori, dei tifosi e dei corridori al Giro-E;

IMPATTO POSITIVO SULLE PERSONE

  • Formazione al 100% di lavoratori e collaboratori sull’ambizione rigenerativa;
  • Presenza di un’ambizione rigenerativa formalizzata e diffusa;

IMPATTO POSITIVO SULL’AMBIENTE

  • Impostazione di un sistema di analisi preliminari dei siti per verificare la presenza di aree sensibili dal punto di vista naturalistico;
  • Monitoraggio dei materiali per gadget/merchandising e packaging di sponsors e partner.

Prendi parte anche tu al cambiamento positivo, scopri di più sul progetto!

  • Clicca qui per scaricare il Manifesto del Giro d’Italia
  • Clicca qui per approfondire il progetto R-INTENTS di RCS e Nativa

 

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor