Vedi tutti
Salva nel calendario le date delle tue tappe preferite del Giro d’Italia! Clicca qui!
Vedi tutti

UAE Tour Women Tappa 1 – Wiebes, l’inarrestabile

06/02/2025

L’UAE Tour Women 2025 è iniziato sulla falsa riga dell’anno scorso, con la campionessa europea Lorena Wiebes dominatrice dello sprint al Dubai Harbour. Wiebes ha battuto in volata le connazionali olandesi Charlotte Kool e la 20enne Nienke Veenhoven, proseguendo la sua impressionante serie di successi in volata e indossando la Maglia Rossa di leader, come già accaduto nell’edizione 2024.

La tappa è stata caratterizzata da una lunga fuga di Cristina Tonetti, Sylvie Swinkels e Linda Laporta, riprese solamente a 3 km dall’arrivo. L’italiana Tonetti, però, si è tolta la soddisfazione di indossare la prima Maglia Nera dell’UAE Tour Women come leader della classifica Traguardi Volanti.

Classifica Generale

1 – Lorena Wiebes (Team SD Worx – Protime)
2 – Charlotte Kool (Team Picnic PostNL) a 4″
3 – Nienke Veenhoven (Team Visma | Lease a Bike) a 6″

Risultati Tappa

1 – Lorena Wiebes (Team SD Worx – Protime), 149 km in 3h57’37”, media
37,623 km/h
2 – Charlotte Kool (Team Picnic PostNL) s.t.
3 – Nienke Veenhoven (Team Visma | Lease a Bike) s.t.

Le Maglie Ufficiali

Le maglie di leader dell’UAE Tour Women sono fornite da ALÉ

Maglia Rossa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da
International Holding Company: IHC – Lorena Wiebes (Team SD Worx –
Protime)
Maglia Verde, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da MODON –
Lorena Wiebes (Team SD Worx – Protime) (indossata da Charlotte Kool,
Team Picnic PostNL)
Maglia Bianca, miglior giovane, sponsorizzata da TAQA – Nienke Veenhoven
(Team Visma | Lease a Bike)
Maglia Nera, leader della Classifica Traguardi Volanti, sponsorizzata da
ALDAR – Cristina Tonetti (Laboral Kutxa – Fundación Euskadi)

Conferenza Stampa

Parlando in conferenza stampa, la vincitrice di tappa e Maglia Rossa
Lorena Wiebes ha dichiarato: “Sono davvero felice di aver vinto di nuovo e di aver concretizzato il lavoro della squadra. La volata è stata piuttosto caotica, come sempre d’altronde, ma siamo riuscite a sprintare al meglio. Voglio prima di tutto ringraziare le mie compagne di squadra e dire loro che al momento sono ancora la più veloce. L’obiettivo era controllare la corsa per tutta la giornata. Siamo entrate nell’ultima curva nella posizione perfetta e avevo ancora il mio treno con me, che mi ha trainato alla grande per la volata. Ho sentito che stavo superando Charlotte [Kool], ma ho imparato dall’Amstel Gold Race che c’è sempre qualcuno che può spuntare dall’altro lato”.

La Maglia Bianca Nienke Veenhoven ha dichiarato: “È speciale essere sul podio perché oggi bisognava sprintare sul serio. Sono orgogliosa delle ragazze per come abbiamo gestito la volata insieme. L’abbiamo lanciata abbastanza da lontano, mi sono semplicemente fidata delle mie compagne di squadra. Alla fine, ho dovuto solo sprintare. Ovviamente avrei voluto vincere, ma non è una vergogna arrivare terza dietro Lorena [Wiebes] e Charlotte [Kool]. Forse in futuro potrò batterle. Mi manca ancora qualcosa, ma spero di colmare il divario”.

La Maglia Nera Cristina Tonetti ha dichiarato: “Le campionesse sono le ragazze che vincono le corse, io sono ancora lontana da quel livello. Ma almeno oggi posso godermi questa maglia. La nostra fuga ha avuto un buon margine, ma c’era molto vento contrario. Con il vento a favore è andata un po’ meglio e ho cercato di resistere al rientro del gruppo, ma era impossibile restare davanti. Abbiamo lottato duramente per i traguardi volanti. Mi piacerebbe andare ancora in fuga per difendere la Maglia Nera, ma domani è previsto molto vento, quindi vedremo cosa sarà possibile fare”.

Statistiche

  • 4ª vittoria all’UAE Tour Women per Lorena Wiebes dopo la 2ª tappa del 2023 e le prime due tappe dello scorso anno.
  • Lorena Wiebes si avvicina alla sua 100ª vittoria professionistica: oggi ha ottenuto il suo 94° successo da pro.
  • L’Olanda è il secondo paese a monopolizzare un podio di tappa all’UAE Tour Women (Wiebes/Kool/Veenhoven) dopo l’Italia (Longo Borghini/Realini/Persico, Jebel Hafeet, 2023).
  • Il dominio olandese della Maglia Verde all’UAE Tour Women continua: finora le leader della classifica a punti sono state Lorena Wiebes (7 volte) e Charlotte Kool (2 volte).

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor