Vedi tutti
Salva nel calendario le date delle tue tappe preferite del Giro d’Italia! Clicca qui!
Vedi tutti

UAE Tour Tappa 3 – Brillante come un arcobaleno

19/02/2025

Tadej Pogačar ottiene la sua prima vittoria del 2025 a Jebel Jais, imponendosi in uno sprint in salita lanciato negli ultimi 300 metri. Lo sloveno, ora a pari merito con Tim Merlier con cinque successi di tappa all’UAE Tour, ha eseguito alla perfezione la strategia della sua squadra, che ha controllato gran parte dell’ultima ascesa. Un attacco di Felix Gall a 1.500 metri dal traguardo ha messo in difficoltà la Maglia Rossa Joshua Tarling, ma la UAE Team Emirates – XRG ha risposto prontamente, con un impressionante Jay Vine pronto a lanciare il suo capitano Pogačar. Nella classifica generale, lo sloveno ora guida con un vantaggio di 18 secondi su Tarling, che mantiene la Maglia Bianca, e 23 secondi su Castrillo.

CLASSIFICA GENERALE

  1. Tadej Pogačar (UAE Team Emirates – XRG)
  2. Joshua Tarling (Ineos Grenadiers) a 18″
  3. Pablo Castrillo (Movistar Team) a 23″

RISULTATI DI TAPPA

  1. Tadej Pogačar (UAE Team Emirates – XRG), 181 km in 4h36’04”, media 39,338 km/h
  2. Oscar Onley (Team Picnic PostNL) s.t.
  3. Felix Gall (Decathlon AG2R La Mondiale Team) s.t.

LE MAGLIE UFFICIALI

Le maglie di leader dell’UAE Tour sono fornite da ALÉ, con ENIT e ITALIA.IT come orgogliosi partner.

  • Maglia Rossa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da International Holding Company (IHC) – Tadej Pogačar (UAE Team Emirates – XRG)
  • Maglia Verde, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Mubadala – Tadej Pogačar (UAE Team Emirates – XRG) (indossata da Oscar Onley – Team Picnic PostNL)
  • Maglia Bianca, miglior giovane, sponsorizzata da Nakheel – Joshua Tarling (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Nera, leader della Classifica Traguardi Volanti, sponsorizzata da ALDAR – Carlos Samudio (Solution Tech Vini Fantini)

CONFERENZA STAMPA

Parlando in conferenza stampa, il vincitore di tappa e nuova Maglia Rossa Tadej Pogačar ha dichiarato:
“Tutti quelli che seguono questa corsa sanno che Jebel Jais è ventoso. Questo significa che i ragazzi che tiravano soffrivano parecchio, ma nel gruppo non è la stessa cosa. La gara di oggi non è stata fantascienza. Speravo che Joshua Tarling rimanesse vicino e mantenesse la Maglia Rossa, così avrei potuto continuare a correre con la Maglia Arcobaleno. Ovviamente sono felice di essere in testa alla corsa, ma sappiamo anche che Jebel Jais non è una salita adatta a fare grandi distacchi. Ogni anno sentiamo dire che è uno sprint per uomini di classifica. È più facile creare differenze su salite più ripide, non solo per me ma in generale. È fantastico che i miei genitori siano finalmente qui a vedermi correre. Si stanno godendo l’esperienza e io sono stato felice di vederli alla partenza e sapere che sarebbero stati all’arrivo. Oggi è la conferma che il mio allenamento invernale è stato positivo, ma lo avevo già percepito ieri. È un’ulteriore motivazione”.

La Maglia Bianca Joshua Tarling ha aggiunto:
“Sono soddisfatto di come è andata. Il ritmo è stato piuttosto regolare per tutta la salita, quindi mi sono assestato fino a quando Decathlon-AG2R ha iniziato ad aumentare davvero il passo. A un chilometro e mezzo dal traguardo ero un po’ staccato, ma avevo ancora qualcosa per tenere il ritmo in salita. Abbiamo alcune tappe sicure davanti a noi e affronterò l’ultima giornata con lo stesso approccio di oggi, insieme a Carlos [Rodriguez]”.

STATISTICHE

  • Quinta vittoria di tappa all’UAE Tour per Tadej Pogačar, che eguaglia il record di Tim Merlier.
  • 89ª vittoria in carriera per Tadej Pogačar, la prima di questa stagione. Il suo digiuno di successi durava 130 giorni, dall’ultima vittoria a Il Lombardia lo scorso ottobre.
  • Solo due corridori hanno vinto tappe all’UAE Tour indossando la Maglia Arcobaleno: Alejandro Valverde a Jebel Hafeet nel 2019 e Tadej Pogačar a Jebel Jais quest’anno.
  • Oscar Onley ha ottenuto il secondo podio stagionale, dopo essere arrivato 2° nella 5ª tappa del Tour Down Under a Willunga Hill.

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor