Vuoi scoprire tutte le informazioni sulla tappa odierna del Giro d’Italia? Ogni giorno ti informiamo su tutto quello che c’è da sapere.
La tappa del Giro d’Italia di oggi
Tappa 17: Ponte di Legno-Lavarone (168 km)
Percorso
Tappa di montagna divisa in due parti. Partenza all’insù verso il Passo del Tonale seguita da un tratto di oltre 70 km sempre sostanzialmente in discesa attraverso le valli di Sole e di Non. Superato l’Adige si scala la salita di Palù di Giovo passando nella Valle di Mocheni per raggiungere Pergine Valsugana. Le due salite finali sono il Valico del Vetriolo lungo e pedalabile (7% medio circa) e la salita del Menador (Kaiserjägerstrasse) con tratti stretti, gallerie intagliate e pendenze sempre oltre il 10%. Scollinato Monterovere pochi chilometri ondulati portano all’arrivo.
Ultimi km
Dopo il GPM la strada scende poco per salire fino a 4 km dall’arrivo. Discesa veloce e ampia per gli ultimi 700 m tutti leggermente a salire. Linea di arrivo su asfalto.
Chi saranno i protagonisti?
Finora il grande protagonista di questo Giro d’Italia è stato l’equilibrio. Se Mortirolo e Valico di Santa Cristina non sono riusciti a sbloccare la situazione, non è facile che ci riesce il Mendaor che, tuttavia, con le sue pendenze darà modo ai big della generale di provarci. Il testa a testa tra Richard Carapaz (Ineos Grenadiers) e Jai Hindley (Bora-hansgrohe) è quello più atteso, ma occhio anche a Mikel Landa (Bahrain Victorious) e Joao Almedia (UAE Team Emirates), entrambi a meno di un minuto in classifica generale. Un po’ più spazio potrebbero averlo Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan), Pello Bilbao (Bahrain Victorious) e Emanuel Buchmann (Bora-hansgrohe), maggiormente attardati in classifica. Non è da escludere nemmeno l’arrivo di una fuga.