Vuoi scoprire tutte le informazioni sulla tappa odierna del Giro d’Italia? Ogni giorno ti informiamo su tutto quello che c’è da sapere.
La tappa del Giro d’Italia di oggi
Tappa 15: Rivarolo Canavese-Cogne (177 km)
Percorso
Tappone alpino valdostano. Prima parte tutta tra Canavese e valle della Dora Baltea fino alle porte di Aosta dove si concatenano tre lunghe salite Pila, Verrogne e l’ascesa finale a Cogne. Tutte tre sono oltre i 10 km su strade ampie e in buone condizioni intervallate da numerosi tornanti. Discese strutturalmente analoghe con tratti adatti a raggiungere velocità elevate. Salita finale di oltre 22 km con la prima parte impegnativa che poi si trasforma in un lunghissimo falsopiano fino all’arrivo.
Ultimi km
Ultimi 4 km dal centro dell’abitato dei Cogne (breve tratto in pavé) fino all’arrivo tutto attorno al 2.5% (breve tratto più impegnativo appena fuori Cogne). Rettilineo finale di 300 m interamente su asfalto.
Chi saranno i protagonisti?
Dopo la grande fatica di ieri non dovrebbe sorprendere vedere arrivare al traguardo una fuga. In ottica Maglia Azzurra, indossata da Diego Rosa, potrebbe esserci grande battaglia, visto che ci sono due GPM di 1a categoria e uno di 2a che porta all’arrivo. L’ultima salita è molto pedalabile, motivo per cui gli uomini di classifica, se vorranno provare a smuovere le acque, dovranno per forza di cose muoversi in una delle salite precedenti. Dopo lo show offerto a Torino, la Bora-hansgrohe potrebbe riprovarci oggi, ma non è da escludere che possa andare a caccia di una vittoria di tappa con Lennard Kamna o Wilco Kelderman. Anche i delusi di ieri, ad esempio Guillaume Martin (Cofidis) o Lorenzo Fortunato (Eolo-Kometa), potrebbero attaccare da lontano. Si prevede una prima ora di corsa molto intensa, con diversi corridori vogliosi di inserirsi nel tentativo di giornata.