I percorsi ufficiali della settima edizione dell’UAE Tour e della terza edizione dell’UAE Tour Women sono stati annunciati. L’ente organizzatore dell’UAE Tour, l’Abu Dhabi Sports Council, è lieto di confermare che l’edizione di quest’anno della gara femminile si svolgerà dal 6 al 9 febbraio, mentre la gara maschile si terrà dal 17 al 23 febbraio.
Essendo gli unici eventi UCI World Tour nel Medio Oriente, l’UAE Tour e l’UAE Tour Women si sono consolidati come eventi di punta nel calendario ciclistico internazionale. Nell’edizione 2024, la belga Lotte Kopecky, con la sua maglia arcobaleno di campionessa del mondo, ha trionfato nella gara femminile, mentre il suo giovane connazionale Lennert Van Eetvelt ha conquistato l’edizione maschile.
DICHIARAZIONI
H.E. Aref Al Awani, Segretario Generale dell’Abu Dhabi Sports Council, ha dichiarato:
“L’UAE Tour e l’UAE Tour Women saranno nuovamente parte del UCI World Tour nel 2025, riaffermandosi come le gare più prestigiose del Medio Oriente. Per questa edizione speciale, abbiamo progettato due percorsi che coprono la maggior parte degli Emirati, poiché l’UAE Tour mira ad agire come un potente motore per il turismo. La gara di quest’anno sarà particolarmente emozionante, con grandi stelle al via quali il campione del mondo UCI, vincitore del Giro d’Italia e del Tour de France, Tadej Pogačar, che parteciperà alla gara maschile, e la vincitrice del Giro d’Italia Women e della prima edizione dell’UAE Tour Women, Elisa Longo Borghini, confermata per la gara femminile. Ospitare talenti così eccezionali è un grande onore e testimonia il successo dei nostri sforzi per stabilire l’UAE Tour come pietra miliare del ciclismo nella nostra regione. Questo riconoscimento conferma inoltre il nostro impegno nel rendere questo evento un appuntamento chiave nel calendario ciclistico mondiale.”
Fabrizio D’Amico, Chief Operating Officer di RCS Sports and Events e Direttore dell’UAE Tour, ha dichiarato:
“Siamo entusiasti e pronti per la settima edizione dell’UAE Tour e la terza edizione dell’UAE Tour Women, rese ancora una volta possibili dalla leadership del Paese, dall’Abu Dhabi Sports Council e da tutti i nostri stakeholder. L’UAE Tour, sia maschile che femminile, è sempre stato un simbolo di eccellenza, e quest’anno non sarà diverso. Anche per questa edizione abbiamo una straordinaria lista di campioni pronti ad affrontare le sfide di ogni tappa. Siamo orgogliosi di supportare e promuovere gli sforzi continui dell’Abu Dhabi Sports Council per rafforzare la posizione degli Emirati Arabi Uniti come destinazione globale di primo piano per il ciclismo, promuovendo al contempo questo sport come attività ricreativa e salutare. Non vedo l’ora di accogliere tutti i partecipanti e i fan a questi eventi straordinari.”