Sport
Contenuti
Media
  • Movistar
    team

    Spagna

  • Tappa 20

    Alba—
    Sestriere

  • Tappa 20

    Alba—
    Sestriere

  • Vedi tutti

    UAE Tour e UAE Tour Women 2025: svelati i percorsi

    21/01/2025

    I percorsi ufficiali della settima edizione dell’UAE Tour e della terza edizione dell’UAE Tour Women sono stati annunciati. L’ente organizzatore dell’UAE Tour, l’Abu Dhabi Sports Council, è lieto di confermare che l’edizione di quest’anno della gara femminile si svolgerà dal 6 al 9 febbraio, mentre la gara maschile si terrà dal 17 al 23 febbraio.

    Essendo gli unici eventi UCI World Tour nel Medio Oriente, l’UAE Tour e l’UAE Tour Women si sono consolidati come eventi di punta nel calendario ciclistico internazionale. Nell’edizione 2024, la belga Lotte Kopecky, con la sua maglia arcobaleno di campionessa del mondo, ha trionfato nella gara femminile, mentre il suo giovane connazionale Lennert Van Eetvelt ha conquistato l’edizione maschile.

    DICHIARAZIONI

    H.E. Aref Al Awani, Segretario Generale dell’Abu Dhabi Sports Council, ha dichiarato:
    L’UAE Tour e l’UAE Tour Women saranno nuovamente parte del UCI World Tour nel 2025, riaffermandosi come le gare più prestigiose del Medio Oriente. Per questa edizione speciale, abbiamo progettato due percorsi che coprono la maggior parte degli Emirati, poiché l’UAE Tour mira ad agire come un potente motore per il turismo. La gara di quest’anno sarà particolarmente emozionante, con grandi stelle al via quali il campione del mondo UCI, vincitore del Giro d’Italia e del Tour de France, Tadej Pogačar, che parteciperà alla gara maschile, e la vincitrice del Giro d’Italia Women e della prima edizione dell’UAE Tour Women, Elisa Longo Borghini, confermata per la gara femminile. Ospitare talenti così eccezionali è un grande onore e testimonia il successo dei nostri sforzi per stabilire l’UAE Tour come pietra miliare del ciclismo nella nostra regione. Questo riconoscimento conferma inoltre il nostro impegno nel rendere questo evento un appuntamento chiave nel calendario ciclistico mondiale.”

    Fabrizio D’Amico, Chief Operating Officer di RCS Sports and Events e Direttore dell’UAE Tour, ha dichiarato:
    Siamo entusiasti e pronti per la settima edizione dell’UAE Tour e la terza edizione dell’UAE Tour Women, rese ancora una volta possibili dalla leadership del Paese, dall’Abu Dhabi Sports Council e da tutti i nostri stakeholder. L’UAE Tour, sia maschile che femminile, è sempre stato un simbolo di eccellenza, e quest’anno non sarà diverso. Anche per questa edizione abbiamo una straordinaria lista di campioni pronti ad affrontare le sfide di ogni tappa. Siamo orgogliosi di supportare e promuovere gli sforzi continui dell’Abu Dhabi Sports Council per rafforzare la posizione degli Emirati Arabi Uniti come destinazione globale di primo piano per il ciclismo, promuovendo al contempo questo sport come attività ricreativa e salutare. Non vedo l’ora di accogliere tutti i partecipanti e i fan a questi eventi straordinari.”

     

    UAE TOUR 2025: dalle dune del deserto a Jabel Hafeet

    Due arrivi in salita (Jebel Jais e Jebel Hafeet) e una cronometro individuale sono i punti salienti e chiave della gara. Il dislivello totale sarà di circa 3.500 metri, concentrato principalmente nelle tappe 3 e 7.

    17.02.2025
    Tappa 1: Madinat Zayed Shams Solar Park – Liwa Palace, 138 KM

    18.02.2025
    Tappa 2: Al Hudayriyat Island ITT, 12,2 KM

    19.02.2025
    Tappa 3: Ras al Khaimah – Jebel Jais, 179 KM

    20.02.2025
    Tappa 4: Fujairah Qidfa Beach – Umm al Quwain, 181 KM

    21.02.2025
    Tappa 5: American University Dubai – Hamdan Bin Mohammed Smart University, 160 KM

    22.02.2025
    Tappa 6: Abu Dhabi Cycling Club – Abu Dhabi Breakwater, 167 KM

    23.02.2025
    Tappa 7: Al Ain Hazza Bin Zayed Stadium – Jebel Hafeet, 176 KM

    TAPPA 1, MADINAT ZAYED SHAMS SOLAR PARK – LIWA PALACE, 138 KM
    La tappa del deserto. La prima parte (direzione nord-sud) è lunga circa 45 km, su strade ampie e dritte. Dopo aver raggiunto Liwa, la gara entra in un’area di dune molto pronunciate, che continueranno per la maggior parte della tappa. Una serie di saliscendi conduce a Moreeb Dune, dove il gruppo farà due giri del percorso di Moreeb Dune (18,1 km per giro), caratterizzato da altri saliscendi piuttosto ripidi ma con pendenze a doppia cifra. Successivamente si ritorna a Liwa per il traguardo. La tappa si svolge su strade ampie, dritte e ben asfaltate.

    Ultimi chilometri
    Il finale della tappa presenta un’ampia curva a un incrocio. Il rettilineo finale è tutto in salita, con una pendenza intorno al 5%.

    TAPPA 2, AL HUDAYRIYAT ISLAND ITT, 12,2 KM
    La tappa 2 è una cronometro individuale che si svolge interamente all’interno dell’isola di Al Hudayriyat. Il percorso è molto rapido e presenta solamente alcune curve ad angolo retto e due inversioni a U. La strada è perfettamente pianeggiante, ampia e con curve dolci, che permetteranno ai corridori di mantenere velocità molto elevate (vento permettendo).

    Ultimi chilometri
    Curve ampie, strada larga, asfalto eccellente. La linea d’arrivo è su asfalto.

    TAPPA 3, RAS AL KHAIMAH – JEBEL JAIS, 179 KM
    La prima delle due tappe di montagna dell’UAE Tour. La frazione è divisa in due parti ben distinte. La prima parte approccia la montagna finale attraversando il deserto con un percorso ondulato, mentre la seconda parte presenta circa 20 km di salita continua fino al traguardo. Partendo da Ras al Khaimah, la gara raggiunge l’isola di Al Marjan e ritorna nel deserto. Dopo l’aeroporto di Ras al Khaimah, la gara si dirige verso Jebel Jais. La salita finale è lunga circa 20 km con una pendenza costante del 5%, con punte intorno al 7% negli ultimi 2 km.

    Ultimi chilometri
    La salita finale si snoda attraverso tornanti su una carreggiata molto ampia. Le pendenze sono principalmente tra il 4-5% nella prima parte e tra il 5-7% nella seconda, con punte del 9% a circa 2 km dal traguardo. L’arrivo è su strade asfaltate dritte.

    TAPPA 4, FUJAIRAH QIDFA BEACH – UMM AL QUWAIN, 181 KM
    Partendo da Fujairah Qidfa Beach per arrivare a Umm Al Quwain, la tappa attraversa le aree desertiche ai margini dei Monti Hajar. Questa tappa attraversa il maggior numero di Emirati rispetto a tutte le altre. Dopo Masafi, il percorso nel deserto si distacca dall’autostrada principale, mantenendosi su strade ampie, ben asfaltate e dritte, che conducono alla volata finale a Umm al Quwain. Il vento e la sabbia occasionale potrebbero essere fattori determinanti.

    Ultimi chilometri
    L’ultimo chilometro si svolge su un ampio viale.

    TAPPA 5, AMERICAN UNIVERSITY DUBAI – HAMDAN BIN MOHAMMED SMART UNIVERSITY, 160 KM
    La tappa di Dubai. La gara partirà dalla città dirigendosi verso il deserto, attraversando siti classici di queste tappe come l’Al Qudra Cycletrack e l’ippodromo Meydan. Successivamente, raggiunge il Dubai Safari Park. L’intero percorso si snoda lungo strade molto ampie e sostanzialmente dritte, intervallate da rotatorie con raggio molto grande e ben asfaltate.

    Ultimi chilometri
    Il finale si svolge su un ampio viale, con un rettilineo conclusivo di 700 metri.

    TAPPA 6, ABU DHABI CYCLING CLUB – ABU DHABI BREAKWATER, 167 KM
    Una tappa intorno alla città di Abu Dhabi. Partendo dall’Abu Dhabi Cycling Club, il percorso attraversa Khalifa City, Yas Island e ritorna ad Abu Dhabi tramite Saadiyat Island. Il percorso attraversa Al Maryah Island, Al Reem Island e Yifenah Island, con un passaggio chiave a Qasr Al Hosn. L’approccio finale va da sud a nord, concludendosi ad Abu Dhabi Breakwater. Probabile volata di gruppo.

    Ultimi chilometri
    Gli ultimi 5 km si svolgono su una strada ampia e ben asfaltata, con curve larghe che conducono al traguardo.

    TAPPA 7, AL AIN HAZZA BIN ZAYED STADIUM – JEBEL HAFEET, 176 KM
    La classica tappa di montagna dell’UAE Tour. Nella prima parte, il percorso attraversa Al Ain, toccando molte delle sue attrazioni principali (Al Ain University, Al Qattara, Al Hili), per poi prendere una lunga strada nel deserto verso ovest e infine tornare a Green Mubazzarah. Qui inizia la salita finale di Jebel Hafeet che, coi i suoi 10 km, sarà il giudice finale della gara.

    Ultimi chilometri
    La salita conclusiva si snoda attraverso tornanti ampi su una carreggiata a 3 corsie. Le pendenze sono principalmente tra l’8-9%, con punte dell’11% a 3 km dal traguardo. Nell’ultimo chilometro c’è una breve discesa, seguita dall’ultimo tratto in salita. La linea d’arrivo è su asfalto dritto.

    UAE Tour Women 2025: a una edizione storica

    Tre arrivi in volata e un arrivo in salita a Jebel Hafeet sono gli highlight della gara, con la vittoria finale probabilmente decisa negli ultimi 10 km della tappa 3.

    06.02.2025
    Tappa 1: Dubai Police Officer’s Club – Dubai Harbour, 149 KM

    07.02.2025
    Tappa 2: Al Dhafra Fort – Al Mirfa, 111 KM

    08.02.2025
    Tappa 3: Al Ain Qasr Al Muwaiji – Jebel Hafeet, 152 KM

    09.02.2025
    Tappa 4: Abu Dhabi Fatima Bint Mubarak Ladies Academy – Abu Dhabi Breakwater, 128 KM

    TAPPA 1, DUBAI POLICE OFFICER’S CLUB – DUBAI HARBOUR, 149 KM
    Una tappa a Dubai. Partendo dal Dubai Police Officer’s Club, la gara attraverserà i siti classici di queste tappe come Deira, il Dubai Safari Park, l’Al Qudra Cycle Track e Umm Suqeim per raggiungere Palm Jumeirah e concludersi al Dubai Harbour. L’intero percorso si snoda lungo strade molto ampie e sostanzialmente dritte, intervallate da rotatorie con raggio molto grande e ben asfaltate.

    Ultimi chilometri
    Il finale si svolge su un ampio viale, e la linea d’arrivo è su asfalto.

    TAPPA 2, AL DHAFRA FORT – AL MIRFA, 111 KM
    La tappa del deserto. Si parte da Al Dhafra Fort nel deserto per arrivare a Madinat Zayed. Il percorso attraversa strade ampie e dritte, interrotte da sequenze di rotatorie fino a raggiungere l’area urbana. Dopo aver superato la città, il percorso attraversa nuovamente il deserto per oltre 60 km verso la costa, dirigendosi direttamente ad Al Mirfa.

    Ultimi chilometri
    Il finale si svolge su una strada ampia con asfalto perfetto e solo una curva a una rotatoria prima del rettilineo finale. Il rettilineo finale è largo 8 metri e su asfalto.

    TAPPA 3, AL AIN QASR AL MUWAIJI – JEBEL HAFEET, 152 KM
    La classica tappa di montagna dell’UAE Tour. Nella prima parte, il percorso attraversa Al Ain, toccando molte delle sue attrazioni principali (Hazza bin Zayed Stadium, UAE University), per poi prendere una lunga strada attraverso il deserto lungo la Truck Road E30 e infine tornare a Green Mubazzarah. Qui inizia la salita finale di Jebel Hafeet che, con i suoi 10 km, sarà il giudice definitivo della gara.

    Ultimi chilometri
    La salita finale si snoda attraverso tornanti ampi su una carreggiata a 3 corsie. Le pendenze sono principalmente tra l’8-9%, con punte dell’11% a 3 km dal traguardo. Nell’ultimo chilometro c’è una breve discesa, seguita dall’ultimo tratto in salita. La linea d’arrivo è su asfalto dritto.

    TAPPA 4, ABU DHABI FATIMA BINT MUBARAK LADIES ACADEMY – ABU DHABI BREAKWATER, 128 KM
    Una tappa intorno alla città di Abu Dhabi. Partendo dalla Fatima Bint Mubarak Ladies Academy, la prima parte del percorso si dirige verso Khalifa City e poi verso Yas Marina. Torna quindi ad Abu Dhabi City, passando per Saadiyat Island, Al Maryah Island, Al Reem Island e Yifenah Island. Successivamente attraversa Qasr Al Hosn, arrivando ad Abu Dhabi Breakwater per una volata finale.

    Ultimi chilometri
    Gli ultimi 5 km si svolgono su una strada ampia con curve ampie che conducono al traguardo su asfalto.

    Seguici
    sui social
    #giroditalia

    top sponsor