Il Giro d’Italia è terminato a Roma per 5 volte nella sua storia e nel 2024 sarà la sesta volta. Per la prima volta, però, lo farà in due edizioni consecutive. Nel 2023, infatti, la Capitale incoronò Primož Roglič con il Trofeo Senza Fine, ma allo stesso tempo applaudì il 38enne Mark Cavendish dopo averlo visto sfrecciare davanti ai Fori Imperiali. Lui, che nel 2020 sembrava ormai essere ad un punto morto della carriera e invece è rinato per regalarsi qualche altro anno di soddisfazioni.
Nella Città Eterna ha vinto l’eterno Cavendish, in uno di quei finali che era difficile anche solo immaginare più belli. All’ultimo Giro della sua carriera, il fuoriclasse dell’Isola di Man ha sparato l’ultima palla di cannone proprio all’ultima occasione utile (è stata l’unica vittoria della sua stagione), trionfando tra l’altro con tre biciclette su tutti i rivali, come gli avevamo visto fare tante volte nelle sue precedenti 16 vittorie alla Corsa Rosa.
Nel 2008 vinceva a Catanzaro e nel 2023 ce lo siamo ritrovati a Roma, nessuno come lui ha mai avuto un margine così ampio di tempo tra la prima e l’ultima vittoria. Non solo, a 38 anni e 7 giorni, Cavendish è diventato anche il corridore più anziano di sempre a vincere una tappa al Giro.
SEGUI LA LIVE DEL FOGLIO FIRMA DELLA TAPPA 21 DEL GIRO D’ITALIA 2024