Vedi tutti
Loading...
Iscriviti a FantaGiro d'Italia e vinci fantastici premi! Clicca qui!
Vedi tutti

Presentata la nuova Maglia Rosa del Giro d’Italia, con IUMAN al suo fianco

23/04/2025

IUMAN, nuovo naming del brand Intimissimi Uomo e leader nel settore dell’underwear maschile, torna con grande orgoglio a vestire il Giro d’Italia, annunciando la sponsorizzazione della Maglia Rosa, regina della competizione.

Il Brand, parte del Gruppo Oniverse, dopo la passata pluriennale sponsorizzazione della Maglia Bianca, conferma e consolida il legame con il Giro, un evento che promuove l’Italia, l’unione e lo sport, per un mese di competizione indimenticabile.

All’evento di presentazione, che si è tenuto presso lo Store IUMAN – Intimissimi Uomo nel cuore di Verona, hanno partecipato Matteo Veronesi, Membro del Board Oniverse; Alessandro Soave, General Manager IUMAN; Paolo Bellino, Amministratore Delegato di RCS Sports & Events; Damiano Cunego, veronese doc, e vincitore del Giro d’Italia 2004 oltre ai rappresentanti delle istituzioni, degli sponsor e dei media.

Dichiarazioni

Matteo Veronesi, Membro del Board Oniverse: “La Maglia Rosa è un’icona del mondo sportivo italiano. Siamo orgogliosi di poter rafforzare il lancio di IUMAN attraverso una sponsorizzazione di tale prestigio. Abbiamo, infatti, recentemente presentato il nuovo naming di Intimissimi Uomo: IUMAN. Mantenendo saldi la sua specializzazione e il suo DNA di qualità e comfort, il Brand si rinnova per riscrivere il futuro dell’underwear maschile. La Maglia Rosa è il primo e deciso passo di questo ambizioso percorso e siamo sicuri ci garantirà soddisfazioni e grandi emozioni”.

 

Urbano Cairo, Presidente di RCS MediaGroup: “Il Giro d’Italia è molto più di una gara ciclistica: è un evento culturale e popolare, capace di unire le persone e valorizzare il nostro Paese in ogni sua forma. IUMAN come sponsor della Maglia Rosa rafforza ulteriormente il legame con il mondo dell’eccellenza italiana. Parliamo di un brand giovane e riconoscibile, dal respiro internazionale e proiettato verso l’innovazione; tutte qualità che ben si sposano con i valori del Giro. È una collaborazione che guarda al futuro, nel segno del Made in Italy e che corre veloce sulle strade di tutto il mondo”.

 

Alessandro Soave, General Manager IUMAN: “Siamo sicuri che la visibilità associata alla Maglia Rosa rappresenterà un asset prezioso per la promozione di IUMAN, con risonanza a livello nazionale ma non solo. L’associazione dei due Brand, accomunati da valori e storie di successo, rappresenterà un’ulteriore spinta per i rispettivi obiettivi di posizionamento e di business”.

 

Paolo Bellino, Amministratore Delegato di RCS Sports & Events: “Siamo felici di accogliere il ritorno di Intimissimi Uomo, oggi con il brand IUMAN, nel ruolo di protagonista al Giro d’Italia, dopo la lunga e significativa esperienza al fianco della Maglia Bianca. Il passaggio alla sponsorizzazione della Maglia Rosa rappresenta un’evoluzione naturale e prestigiosa di un rapporto fondato su valori comuni: italianità, qualità, stile e determinazione. Per il marchio IUMAN sarà una grande occasione di visibilità in tutto il mondo grazie alla diretta televisiva distribuita a livello globale”.

 

Damiano Cunego: “La Maglia Rosa è qualcosa che ti entra dentro. È la maglia che ogni corridore sogna, quella che cambia la tua carriera e il modo in cui vivi il ciclismo. Essere qui a Verona, la mia città, per celebrare il lancio della versione 2025 è davvero emozionante. Ogni volta che la vedo provo le stesse emozioni di quando l’ho indossata: è la sintesi di un risultato che viene costruito dopo un percorso lungo e faticoso che viene determinato dalla forza, sia fisica che mentale, che serve giorno dopo giorno per imporsi contro i grandi avversari che vengono affrontati”.

La nuova Maglia Rosa

Disegnata e prodotta da Castelli, la Maglia Rosa del Giro d’Italia 2025 avrà una texture con il mappamondo che trasmetterà in modo contemporaneo e moderno il concetto di internazionalità. Il Giro d’Italia è stato riconosciuto nel 2024 Ambasciatore del Made in Italy nel mondo dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e per celebrare questo importantissimo traguardo la nuova Maglia Rosa (così come le altre 3 maglie leader) quest’anno è stata pensata per dare seguito allo sviluppo a livello mondiale del brand.

 

Alessio Cremonese, Amministratore Delegato Castelli: “Con oltre un secolo di innovazione e collaborazione con i migliori atleti del mondo, abbiamo portato la nostra maglia più veloce a un livello superiore. L’Aero Race 8S Jersey è frutto di ricerca avanzata, rappresenta l’eccellenza della ricerca aerodinamica applicata all’abbigliamento da gara, con una costruzione basata su materiali ingegnerizzati per massimizzare le prestazioni. Ogni dettaglio è pensato per trasformare al meglio ogni watt in velocità. Allo stesso tempo, abbiamo curato il comfort in ogni aspetto, per garantire una vestibilità perfetta e supporto in ogni condizione. Ogni cucitura, ogni tessuto, ogni scelta progettuale ha un solo obiettivo: aiutare i corridori ad andare più forte. È la sintesi perfetta tra scienza, innovazione.”

La storia della Maglia Rosa

  • La Maglia Rosa, simbolo che contraddistingue il leader nella classifica generale a tempi, fu istituita per il Giro del 1931. Il primo ad indossarla fu Learco Guerra, vincitore della prima tappa del 1931, la Milano-Mantova (10 maggio 1931).
  • In 89 edizioni, sono 265 gli atleti ad aver vestito per almeno una frazione la Maglia Rosa nella storia del Giro.
  • Il corridore che ha indossato più Maglie Rosa nella storia è Eddy Merckx: 78 frazioni, seguito da Francesco Moser a quota 57 e Gino Bartali a quota 50.
  • Eddy Merckx detiene il record per la più lunga sequenza di Maglie Rosa consecutive, 36 frazioni.
  • Due ciclisti sono stati in grado di vestire la Maglia Rosa dalla prima all’ultima tappa: Eddy Merckx nel 1973 e Gianni Bugno nel 1990.
  • La nazione con più Maglie Rosa è l’Italia, a quota 1009: l’ultimo italiano in Rosa è stato Alessandro de Marchi, nella 4^ e 5^ tappa del 2021. L’Italia è seguita dal Belgio a 164 e la Spagna a 140.
  • La Maglia Rosa, dalla sua nascita, è stata indossata da atleti di 28 nazioni diverse.

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor