Sport
Contenuti
Media
  • Movistar
    team

    Spagna

  • Tappa 20

    Alba—
    Sestriere

  • Tappa 20

    Alba—
    Sestriere

  • Vedi tutti

    “Il Sabato Rosa del Villaggio” di Faema: la mostra fotografica a Milano fino al 10 ottobre

    10/09/2024

    La mostra fotografica propone un punto di vista inedito dell’ultima edizione della Corsa Rosa

    Palloncini in festa, biciclette, magliette e bandierine ma anche unghie colorate e acconciature sgargianti, parrucche, ghirlande appese e automobili improbabili. Poi la trepidante attesa nei bar e nei caffè, le grida dei bambini che giocano per le strade, città e paesi di provincia addobbati a festa, la festa ‘rosa’ del Giro d’Italia.

    Questo e molto altro è raccontato dalla mostra fotografica “Il Sabato Rosa del Villaggio” di Faema, brand di Cimbali Group e partner ufficiale del Giro d’Italia dal 2022, e Leica Camera Italia, leader globale nei settori fotocamere e ottiche sportive.

    La mostra ha aperto le porte al pubblico il 6 settembre presso la Leica Galerie di Milano e durerà fino ai primi di ottobre.

    Il Giro d’Italia, infatti, è un mix sensazionale di piacere e tradizione, un’esperienza da condividere, un “collante” appassionato capace di aggregare ovunque, esattamente come il caffè bevuto al bar o a casa. Faema tutto questo lo sa e da qui nasce l’idea del progetto fotografico che Leica ha sposato a tutto tondo.

    Faema è profondamente intrecciata con il mondo del ciclismo e con il Giro d’Italia: nel passato, attraverso la sponsorizzazione di una squadra di campioni, tra cui Eddy Merckx, Italo Zilioli e Vittorio Adorni, e negli ultimi tre anni come partner ufficiale della manifestazione. Questo forte legame ci ha consentito di connetterci con un vasto pubblico – dalle grandi città alle piccole realtà di paese -che vive la passione per la corsa rosa, spesso seguendo le tappe seduto ai tavolini dei bar, dove Faema è presente da quasi 80 anni”, ha commentato Silvia Ruggiero Head of Communications di Cimbali Group, “Ci è sembrato quindi  naturale voler immortalare quei momenti e abbiamo scelto ancora una volta la fotografia come linguaggio privilegiato per indagare l’umanità dei ciclisti e del pubblico che sogna con loro:   scatti fotografici,  creazioni intrise di emozione che hanno trasformato ogni momento di questo viaggio e persino il semplice gesto di preparare una tazza di caffè in un’opera d’arte.”

    In esposizione gli scatti realizzati da quattro fotografi Leica

    In esposizione gli scatti realizzati da Giuseppe Nucci e Piero Percoco, docenti della Leica Akademie Italy, insieme a Clara Vannucci e Vincenzo Noletto, i quali hanno vagato tra la gente in alcune delle tappe del Giro d’Italia 2024 alla ricerca dei segni ‘rosa’ da sabato del villaggio di leopardiana memoria in cui si attende con ansia la gara ciclistica più amata di sempre, coniugando sapientemente passato e presente in un’esposizione di pregio curata da Maurizio Beucci, Senior Manager of the Global Leica Akademie.

    Non perderti la mostra dal 6 settembre al 10 ottobre presso Leica Galerie Milano in via Giuseppe Mengoni 4 (angolo Piazza Duomo) a Milano.

    Orari: dal martedì al sabato, 10:00-14:00 / 15:00-19:00.

    Seguici
    sui social
    #giroditalia

    top sponsor