Dall’analisi degli impatti sociali e ambientali le strategie per un futuro sempre più sostenibile insieme a tutto l’ecosistema.
Si è svolta oggi, presso la sede del Corriere della Sera, la 5^ edizione di Sport Industry Talk organizzata dalla RCS Academy Business School.
Innovazione, investimenti e nuovi orizzonti per il rilancio dello sport industry, questo il titolo dell’iniziativa curata dalla redazione sportiva del Corriere della Sera, che ha coinvolto la business community dello sport per l’appuntamento annuale dedicato ai player del settore.
Un’occasione di analisi e confronto su: ruolo dei grandi eventi sportivi, importanza delle infrastrutture, scelte di investimento in innovazione e responsabilità sociale. Quali valutazioni sono necessarie per la svolta verso la competitività internazionale del sistema paese e qual è la visione dei protagonisti dello sport business.
Nell’ambito del programma non è mancato il coinvolgimento di RCS Sport con i suoi grandi eventi sportivi di respiro internazionale: il Giro d’Italia e la Milano Marathon. Marco Bonarrigo, giornalista del Corriere della Sera, ha condotto un talk specifico coinvolgendo Paolo Bellino AD di RCS Sports & Events, Ivana Jelinic AD di ENIT – Agenzia per il turismo, Martina Riva Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano, Massimo Ambrosini e Leonardo Ghiraldini Evolution Guide di NATIVA.
Tra gli argomenti affrontati durante il focus dedicato ai grandi eventi sportivi di RCS Sport, anche quello della sostenibilità con il Legacy Report realizzato con il supporto di NATIVA – Regenerative Design Company, la società che accompagna le aziende nel processo di evoluzione verso modelli economici rigenerativi.
Il primo Legacy Report di RCS Sport espone i risultati dell’analisi degli impatti sociali e ambientali generati dal Giro d’Italia e dalla Milano Marathon, nonché degli impegni presi per il 2024. L’obiettivo è rispondere alle diverse sfide del settore dello sport migliorando le pratiche dell’evento e dando ulteriore sviluppo alla costruzione di una competizione sempre più sostenibile.
In particolare, riguardo l’ultima edizione del Giro d’Italia, dal report emerge la creazione di valore e l’impatto positivo generato per il coinvolgimento delle comunità locali e la valorizzazione dei territori, per l’attività di sensibilizzazione sulle tematiche di sostenibilità e la forte attenzione alla gestione dei rifiuti. Risultati registrati mediante l’analisi di cinque assi: resilienza climatica; circolarità; capitale naturale; benessere, felicità e salute; educazione e coinvolgimento.
La Corsa Rosa si conferma essere una straordinaria leva che attiva le emozioni e l’energia delle persone, ha il potere di innescare comportamenti e scelte virtuose da parte dei territori, degli sportivi, degli appassionati, dei media, delle aziende nostre partner e delle istituzioni.
Un percorso di analisi e un salto evolutivo importante per RCS Sport che intende studiare il vero impatto degli eventi sportivi organizzati migliorandoli, che si aggiunge alle iniziative intraprese da anni in materia di sostenibilità, tra cui Giro d’Italia Ride Green. Il progetto ideato nel 2016 per promuovere la salvaguardia delle aree attraversate dalla Corsa, mediante l’organizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti e un preciso sistema di tracciabilità e monitoraggio degli stessi. Progetto arricchitosi di altri elementi, tutti tra loro strettamente legati, quali BiciScuola e Giro-E.
Clicca qui per scaricare il Legacy Report del Giro d’Italia.