Chi ama i supereroi e il mondo Marvel saprà che c’è un personaggio, o meglio entità, che può tutto: Eternità. Quest’essere è praticamente il creatore, può dare e togliere il poter altrui, modella pianeti, è in grado di incanalare energia e distruggere galassie senza nemmeno sforzarsi, e non può essere toccato. Un po’ come Tadej Pogačar, che magari non crea pianeti ma anche lui non può essere toccato e anche lui può dare o togliere il potere agli altri (corridori).
Oggi, stravincendo Il Lombardia 2024, ha messo il punto esclamativo a una stagione galattica, con vittoria di Giro d’Italia, Tour de France, Mondiale e due Classiche Monumento. Non ci piace tornare sempre su Eddy Merckx, perché ogni epoca ha i suoi fuoriclasse e i suoi protagonisti, ma serve a capire la grandezza di ciò che sta facendo Tadej, perché solo Eddy era riuscito a fare di meglio di lui nel 1972, vincendo 3 Monumento oltre a Giro, Tour e Mondiale.
Dobbiamo ritenerci fortunati, perché stiamo assistendo all’epopea di un ragazzo talmente straordinario che sorprende vedere quanto invece sia ordinario una volta sceso dalla bicicletta. Oggi ha rifilato 3’16” al campione olimpico Remco Evenepoel, che a sua volta è un fuoriclasse raro, ma che forse comincia a maledire il fatto di essere nato nella stessa epoca del ragazzo sloveno. È bastato un semplice, quanto micidiale, scatto sulla Colma di Sormano per scrivere i titoli di coda all’edizione 118 della Classica delle Foglie Morte.
Quando è passato professionista ha cominciato subito a vincere – al secondo anno aveva già conquistato un Tour – lasciando credere che il suo picco l’avesse già raggiunto. Niente di più sbagliato, perché anno dopo anno è cresciuto sempre di più, raggiungendo cime inesplorate dal ciclismo moderno.
Lui ha detto che sarà impossibile ripetere una stagione come questa. Sarà anche vero, ma di sicuro ci proverà e noi saremo qui ad ammirarlo. Ora gli lasciamo trascorrere delle serene e tranquille vacanze – possiamo dire se le sia meritate! – poi lo attendiamo nel 2025. Ci sono altri record da scrivere.