Suzuki sarà la Moto del Giro d’Italia 2025. La partnership tra Suzuki e RCS Sports & Events non si limiterà al solo Giro d’Italia, in programma dal 9 maggio al 1 giugno, ma coinvolgerà tutte le importanti manifestazioni di respiro internazionale targate RCS Sports & Events, ovvero Strade Bianche, Strade Bianche Women, Tirreno-Adriatico, Milano-Torino, Milano-Sanremo, Sanremo Women, Il Giro d’Abruzzo, Giro-E, Giro Next Gen, Giro d’Italia Women, GranPiemonte e Il Lombardia.
RCS Sports & Events ha scelto Suzuki al suo fianco, riconoscendo alla Casa di Hamamatsu una grande affinità con il mondo del pedale e il suo fattivo impegno a favore di una mobilità sostenibile, in cui la bicicletta è protagonista con un grande rispetto tra tutti gli utenti della strada.
Maggiori dettagli verranno annunciati venerdì 24 gennaio, durante la conferenza stampa che si è terrà sullo stand Suzuki nella giornata di inaugurazione del MotorBikeExpo, la kermesse che per tradizione apre la stagione italiana delle moto e che animerà l’area di VeronaFiere fino a domenica 26 gennaio.
Una storia parallela, segnata da valori condivisi
Che le strade di Suzuki e del Giro d’Italia dovessero incontrarsi era scritto nel destino. Nel 1909, mentre ad Hamamatsu Michio Suzuki fondava la Suzuki Loom Works, dedicandosi alla costruzione di telai per laboratori tessili, la prima edizione del Giro d’Italia prendeva il via come competizione ciclistica organizzata dalla Gazzetta dello Sport. Due storie nate dunque nello stesso anno e accomunate da una continua spinta verso l’innovazione e il progresso.
Non bisogna poi dimenticare come Suzuki sia per tradizione legata al mondo delle biciclette. La Casa di Hamamatsu ha infatti debuttato nel settore dei trasporti proprio come costruttore di una bicicletta motorizzata, la Power Free del 1952.
Da allora la Casa di Hamamatsu non ha mai smesso di credere in una mobilità attenta all’ambiente, sinonimo di libertà e fonte di intense emozioni, proprio come il Giro d’Italia.
Suzuki si adopera da tempo anche per diffondere la consapevolezza di quanto sia salutare usare bicicletta per i brevi spostamenti quotidiani e nel tempo libero.
Per Suzuki i ciclisti sono l’emblema di come l’impegno nel migliorare i propri limiti consenta di raggiungere ogni traguardo. La costanza negli allenamenti e lo spirito indomito mostrato da chi pratica lo sport del pedale rispecchia la tenacia e la volontà con cui i tecnici di Hamamatsu affrontano le loro sfide tecnologiche, determinati a sviluppare prodotti sempre più efficienti e piacevoli da utilizzare.