Saranno ben 27 i team coinvolti nel Giro-E Enel 2025: 18 Official Team che prenderanno parte a tutte le tappe, 9 Daily Team che si vedranno solo in una o qualche tappa dell’unico Grande Giro al mondo con le bici da corsa a pedalata assistita, una vera exclusive experience su due ruote.
I team protagonisti della settima edizione del Giro-E Enel, organizzata da RCS Sport & Events, sono stati presentati oggi al MiCo – Milano Congressi in City Life, durante il Milano Running Festival che precede la Milano Marathon.
Svelate anche le sei Maglie che i team si contenderanno nelle prove di abilità e regolarità: la Maglia Blu by Enel classifica Generale, la Maglia Arancio by Continental classifica Blind Chrono, la Maglia Verde-Ride Green by Trenitalia classifica Ride Green, la Maglia Azzurra by Italia.it classifica Prova Cronometrata, la Maglia Rossa by Valsir classifica Master, la Maglia Bianca by VeroDol CBD classifica Giovani.
L’edizione 2025 del Giro-E Enel conterà 18 tappe, tra il 13 maggio e l’1 giugno: da Ostuni a Roma, per un totale di 1.098 chilometri con quasi 20 mila metri di dislivello positivo. Il 10 maggio verrà inaugurato in Piazza Sant’Oronzo a Lecce il Green Fun Village, che in tutte le città di partenza offrirà intrattenimento e approfondimento sui temi cari al Giro-E: mobilità green e dolce, sostenibilità, transizione energetica. Nella serata inaugurale un dj set con il dj e producer internazionale Federico Scavo. L’11 maggio proprio al Green Fun Village la Teams Presentation del Giro-E.
Di alto rango il gruppo dei Capitani, che hanno un ruolo fondamentale nel Giro-E Enel perché si trasformano in tutor dei partecipanti, accompagnandoli in un’esperienza che per molti è la prima su una bici da corsa. Ci saranno i grandi campioni del ciclismo, vere icone come Gianni Bugno, Claudio Chiappucci, Igor Astarloa, Damiano Cunego, Andrea Tafi, affiancati dagli ex professionisti Marta Bastianelli, Marco Canola, Sacha Modolo, Marco Benfatti, con i quali i partecipanti hanno l’opportunità di confrontarsi e pedalare assieme sulle strade chiuse al traffico, un’esperienza straordinaria per un appassionato.
Ci saranno anche la conduttrice Justine Mattera e tanti capitani che costituiscono ormai l’anima del Giro-E, come Amedeo Tabini (presente fin dalla prima tappa dell’edizione numero zero del 2018), Elisa Scarlatta, Lello Ferrara, Emiliano Cantagallo, Giuseppe Bica, ma anche il paraciclista e triatleta Andrea Pusateri, il preparatore atletico Umberto Carfora.