Laura Castro (direttrice del Turismo de Tenerife): “Questo tipo di evento ci permette di continuare a posizionare Tenerife come una destinazione diversificata per gli sport all’aria aperta, in particolare per il cicloturismo. Ogni anno riceviamo squadre e professionisti da tutto il mondo che scelgono questa destinazione per allenarsi grazie alle buone condizioni climatiche tutto l’anno e all’orografia dell’isola. Il Cabildo si impegna a ospitare questo evento sportivo con l’obiettivo di consolidarlo nel tempo, facendo dell’isola una meta di riferimento nel calendario degli appassionati di ciclismo”.
Franco Morelli (Direttore Generale di Unidad Editorial Sports&Events): “Da parte dell’organizzazione, siamo entusiasti di come si è sviluppata la prima edizione del Giro d’Italia Ride Like a Pro Spain. Vogliamo sottolineare, senza dubbio, la grande accoglienza e il benvenuto dell’isola di Tenerife durante i tre giorni in cui siamo stati lì, quindi non vediamo l’ora di proseguire con questo progetto e continuare ad alimentare questo legame che si è generato grazie all’evento. In questo senso, vorremmo ringraziare il Cabildo Insular, attraverso Turismo de Tenerife, i comuni di Adeje e Arona, tutti gli sponsor e la Federazione Ciclistica Canaria, nonché la Federazione Ciclistica dell’Isola di Tenerife per il loro lavoro. Non dobbiamo dimenticare le forze di sicurezza, Guardia Civil e Polizia, che hanno assicurato il perfetto svolgimento della gara. D’altra parte, è stato molto gratificante vedere quanti partecipanti hanno potuto scoprire gli incredibili scenari dell’isola sotto il marchio del Giro d’Italia. Infatti, abbiamo parlato direttamente con la maggior parte dei piloti per conoscere la loro opinione, annotare i dettagli e migliorare per le edizioni future”.
Stefano Garzelli (campione del Giro d’Italia 2000 e ambasciatore di Ride Like A Pro): “Tenerife è una destinazione che non smette mai di sorprenderti. Nella mia carriera professionale venivo qui regolarmente per concentrarmi sui miei grandi obiettivi per la stagione, eppure ogni volta che vengo qui scopro qualcosa di nuovo. E questo fine settimana non ha fatto eccezione, grazie a un percorso e a un evento spettacolari. Credo sia molto simbolico che un marchio come il Giro d’Italia approdi su quest’isola, con tutto ciò che questo significa per il turismo ciclistico e per gli appassionati di questo sport”.
Juanpe López (corridore Trek-Segafredo e ambasciatore di Ride Like A Pro): “È la prima volta che visito Tenerife e sono rimasto stupito dalla grande varietà di aree di allenamento che l’isola offre. Per uno scalatore come me, è un lusso avere così tanti contrasti in così pochi chilometri. Per quanto riguarda la camminata, il debutto è stato molto positivo, con un percorso impegnativo ma piacevole. Vorrei ringraziare tutto l’affetto che ho ricevuto nel fine settimana dai tifosi”.
Raúl García Pierna (corridore Kern Pharma e ambasciatore di Ride Like A Pro): “È stata una gara molto divertente, con un tempo incredibile che si può trovare solo a Tenerife in questo periodo dell’anno. È una destinazione che amo. Mi sono divertito molto con tutte le persone che hanno partecipato alla marcia, con i miei compagni e con la grande atmosfera che si è respirata ad Adeje e Arona”.