Sport
Contenuti
Media
  • Movistar
    team

    Spagna

  • Tappa 20

    Alba—
    Sestriere

  • Tappa 20

    Alba—
    Sestriere

  • Vedi tutti

    Giro-E Enel 2024 – Tappa 2 Valdengo – Santuario di Oroba (Biella)

    05/05/2024

    Giro mio, quanto mi piaci. Tappa Giro-E numero 2 da spettacolo: 67 chilometri e ben 1.700 metri di dislivello positivo. Si prende la crema del percorso Giro e ci si inoltra nella natura biellese negli ultimi chilometri della tappa dei pro, passando per quel monumento dell’Oasi Zegna e arrivando, tornante dopo tornante, scollinamento dopo scollinamento, al Santuario di Oropa, laddove un quarto di secolo fa Marco Pantani si fece leggenda.

    Insomma, uno spettacolo.

    La tappa Valdengo-Santuario di Oropa

    Già sede di partenza di due tappe del Giro d’Italia, rispettivamente nel 2014 e 2017, Valdagno ha dato il là alla tappa odierna. L’arrivo, come detto, al Santuario di Oropa, una salita vera: 11,8 chilometri al 6,2 per cento medio, con punte al 13 per cento. Qui il Giro d’Italia è già arrivato per sei volte, ma non è mai abbastanza, per chi ha la passione per la bici. Ci sono, comunque, anche ben tre GPM (Gran Premi della Montagna), dove il motore è servito eccome, a rendere ancora più bella, e indimenticabile, la tappa di oggi.

    Il personaggio del giorno – Elisa Scarlatta

    Chissà che emozione, per la nostra Elisa, quando oggi è capitata davanti al bellissimo striscione che la incitava. Aria di casa per lei. Al suo sesto Giro-E, Elisa è oggi il capitano del team Toyota ed è anche uno degli influencer più attivi della carovana. Da sola “vale” oltre 140 mila follower su Instagram. Chi meglio di lei può riferire l’immagine di un evento come questo?

    Città dello Sport e della Salute, un’opportunità per i Giovani: a Cherasco la terza tappa dei workshop ANCI al Giro d’Italia

    Prosegue lunedì 6 maggio maggio a Cherasco la serie di workshop, a cura di ANCI, che si pone l’obiettivo di migliorare il grado di ingaggio della popolazione giovanile nella valorizzazione di risorse ed eccellenze culturali, naturalistiche, enogastronomiche del territorio come driver di sviluppo locale sostenibile.

    L’appuntamento è in programma alle ore 13.05 nell’area hospitality del Green Fun Village del Giro-E e fa parte degli appuntamenti che si svolgono nell’ambito del più ampio programma di supporto e finanziamento dei Comuni italiani a valere sul Fondo Nazionale Politiche Giovanili, realizzato attraverso Accordi con il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

    Quella di Cherasco sarà l’occasione per affrontare il tema di sostenibilità e valorizzazione delle risorse, con il racconto di esperienze e modelli: dalla rivalorizzazione e recupero di siti industriali a Upslowtour, un nuovo modello integrato di cicloturismo; dalla rigenerazione diffusa per territori innovativi alle mappature partecipate per lo sviluppo dei territori, fino a parlare del rapporto tra città e cittadini, presidio sociale del territorio per una reale riqualificazione urbana.

    A Cherasco, al via della tappa del Giro-E c’è il team ANCI in e-bike, capitanato da Giorgio Rocca e composto da Amministratori locali e ambassador del territorio.

    Per info e iscrizioni al workshop clicca qui: link

    Appuntamento a domani per la tappa numero 3, Cherasco – Fossano.

     

    TICKETONE

    Una delle grandi novità del Giro-E Enel 2024 è che da quest’anno è possibile acquistare ticket di partecipazione a una o più tappe dell’evento. Sono disponibili 5 posti per tappa: si pedalerà con il team RCS Sports & Events. L’età minima è 17 anni e occorre un certificato medico per la pratica sportiva non agonistica.

    Qui il link: Ticketone Giro-E Enel 2024

    Seguici
    sui social
    #giroditalia

    top sponsor