Sport
Contenuti
Media
  • Movistar
    team

    Spagna

  • Tappa 20

    Alba—
    Sestriere

  • Tappa 20

    Alba—
    Sestriere

  • Vedi tutti

    Giro-E Enel 2024 – Tappa 12 Senigallia – Fano

    16/05/2024

    Una rotonda sul mare… Ci vorrebbe un sottofondo di Fred Bongusto, oggi alla partenza della 12esima tappa del Giro-E Enel 2024. Si parte infatti da Senigallia, che tra i suoi simboli ha la famosa Rotonda a Mare, piattaforma costruita a metà Ottocento e più volte restaurata, icona di una località, e una porzione d’Italia, vocata all’intrattenimento e al turismo. Siamo nelle Marche Il Giro elettrico sceglie giustamente il mare, per l’avvio di una tappa tutta mangiabevi come si conviene nell’Adriatico a pedali: un saliscendi che porta a 600 i metri di dislivello in 68, piacevoli chilometri. Unico strappo di giornata l’inedito, per il Giro, Monte Giove (pendenze fino al dieci per cento), a nove chilometri dal traguardo; questo è di nuovo sul mare, a Fano, dopo la deviazione totalmente entroterra in cui si passerà, inoltre, per la medievale Mondolfo, uno dei Borghi più belli d’Italia. Una giornata a modo suo speciale, in cui dalla città del fotografo Mario Giacomelli e del rapper Fabri Fibra (Senigallia) si arriva alla Fano Romana con il suo Arco di Augusto e le Mura, ma pure con la splendida Rocca Malatestiana e il rinascimentale Bastione Sangallo.

    La tappa Senigallia-Fano

    Già sede di partenza del Giro-E nel 2019, alla prima edizione, Senigallia vanta due tappe del Giro, entrambe nel 1993: una cronomentro vinta da Indurain e la partenza del giorno successivo con arrivo a Dozza. Fano, invece, ha ospitato una partenza e tre arrivi di tappa del Giro d’Italia (l’ultima nel 2012 con vittoria di Cavendish) e un arrivo della Tirreno-Adriatico nel 2018 (successo di Kittel).

    Dopo un tratto fuori percorso di quasi 15 chilometri, il Giro-E si inserisce nel percorso del Giro d’Italia per i successivi 53 chilometri. Il profilo altimetrico è abbastanza mosso e prevede un dislivello di media difficoltà. Il primo entroterra marchigiano presenta un’alternanza di salite corte e secche che faranno frullare per bene… i motori.

    Il personaggio del giorno – Lello Ferrara

    “Come sta andando il Giro-E? Vorrei che durasse sei mesi!”. Capitano del team Italia.it, Lello Ferrara è sempre super simpatico e coinvolge nella sua allegria non solo i partecipanti del suo team, ma anche tutto il vasto gruppo del Giro-E e gli altri capitani. È anche l’anima di Squalo TV, su Twich, in compagnia di Vincenzo Nibali e Domenico Pozzovivo

    “A Napoli è stata una festa ancor più degli altri giorni. Io non ho mai partecipato al Giro d’Italia da professionista, e arrivare nella mia città tagliando l’arco d’arrivo del Giro è stato qualcosa di stupendo. Un film perfetto, anche perché ho vinto io la tappa, sono andato via al chilometro e ho tagliato il traguardo in solitaria. Sono al mio secondo Giro-E e quello che ho notato è che le persone che vengono a pedalare sono sempre più interessate alle bici, come se questa esperienza fosse anche una prova per poi acquistarne una. Adesso i tifosi sulle strade ci aspettano, complice il fatto che nel gruppo ci sono ex campioni e influencer, ed è bellissimo”.

    Città dello Sport e della Salute, un’opportunità per i Giovani: la serie di workshop ANCI al Giro d’Italia va avanti ad Argenta

    Si avvia verso la conclusione anche la seconda settimana della serie di workshop ANCI che sta portando ogni giorno contenuti nuovi, sempre orientati al mondo dei giovani, nei Comuni sede di partenza di tappa del Giro-E.

    Il prossimo impegno, venerdì 17 maggio alle ore 13.30 ad Argenta, affronterà il tema delle opportunità e delle esperienze di Comuni e associazioni in Emilia-Romagna riguardo Sport, formazione ed eventi per il coinvolgimento e la crescita dei giovani.

    Dopo i Saluti del Comune di Argenta e il racconto di un’esperienza comunale di educazione allo sport nelle scuole, interverranno il Delegato allo Sport di ANCI Emilia-Romagna, il CONI Emilia-Romagna e il coordinamento regionale FIAB.

    L’iniziativa si inserisce nell’ambito del più ampio programma di supporto e finanziamento dei Comuni italiani a valere sul Fondo Nazionale Politiche Giovanili, realizzato attraverso Accordi con il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

    L’obiettivo generale dei workshop è quello di migliorare il grado di ingaggio dei giovani nelle politiche pubbliche e nella valorizzazione delle risorse locali come driver di sviluppo sostenibile, attraverso il filo conduttore dello Sport e dei suoi valori.

    Anche ad Argenta sarà al via della tappa del Giro-un team ANCI, guidato dal capitano,  l’ex sciatore Giorgio Rocca, e composto da un gruppo di Amministratori locali e ambassador del territorio.

    Per info e iscrizioni ai workshop clicca qui: link

    TICKETONE

    Una delle grandi novità del Giro-E Enel 2024 è che da quest’anno è possibile acquistare ticket di partecipazione a una o più tappe dell’evento. Sono disponibili 5 posti per tappa: si pedalerà con il team RCS Sports & Events. L’età minima è 17 anni e occorre un certificato medico per la pratica sportiva non agonistica. Qui il link: Ticketone Giro-E Enel 2024

    Seguici
    sui social
    #giroditalia

    top sponsor