l Campione del Mondo si impone nella crono inaugurale di Torino alla media di 58,748 km/h e veste la prima Maglia Rosa del Giro, come fatto già nel 2020 a Palermo.
Il Campione del mondo contro il tempo si è imposto lungo gli 8,6 km nelle strade di Torino alla velocità media di 58,748 km/h. Edoardo Affini e Tobias Foss (Jumbo-Visma) hanno completato il podio mentre João Almeida (Deceuninck – Quick-Step) ha chiuso al quarto posto staccato di 17″. Remco Evenepoel (Deceuninck – Quick-Step) a 19’’, Simon Yates (Team Bikeexchange) a 38’’, Egan Bernal (Ineos Grenadiers) 39’’ e Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo) a 41″.
RISULTATO DI TAPPA
1 – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) – 8.6 km in 8’47″52, alla media di 58.748 km/h
2 – Edoardo Affini (Jumbo-Visma) a 10″
3 – Tobias Foss (Jumbo-Visma) a 13″
4 – João Almeida (Deceuninck – Quick-Step) a 17″
5 – Rémi Cavagna (Deceuninck – Quick-Step) a 18″
GENERAL CLASSIFICATION
1 – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)
2 – Edoardo Affini (Jumbo-Visma) a 10″
3 – Tobias Foss (Jumbo-Visma) a 13″
4 – João Almeida (Deceuninck – Quick-Step) a 17″
5 – Rémi Cavagna (Deceuninck – Quick-Step) a 18″
MAGLIE
Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)
Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), indossata da Edoardo Affini (Jumbo-Visma)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – non assegnata oggi
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), indossata da Tobias Foss (Jumbo-Visma)
I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. Una grafica con alcuni dei dati raccolti oggi è disponibile a questo link.