Vedi tutti
Vedi tutti

FantaGiro week 2 recap: Pogačar in fuga, dietro è bagarre

20/05/2024

Secondo e ultimo giorno di riposo per il Giro d’Italia 2024 prima dell’entusiasmante ultima settimana di corsa che si concluderà domenica a Roma con la passerella finale all’ombra del Colosseo. Tempo quindi di bilanci anche per il FantaGiro d’Italia, il fantasy game ufficiale della Corsa Rosa, ideato e prodotto in collaborazione fra RCS Sport e Team del FantaSanremo, che finora ha raggiunto lo straordinario traguardo delle 102mila squadre iscritte, realizzate da oltre 72mila utenti-fantallenatori che hanno dato vita a ben 6.550 leghe, condividendo con appassionati, amici, colleghi e familiari l’amore per il ciclismo e per la Corsa Rosa.

Numeri destinati ancora a crescere perché le iscrizioni al FantaGiro d’Italia sono aperte fino alla mezzanotte di sabato 25 maggio sul sito fantagiroditalia.it. Creando un proprio account sarà possibile partecipare all’estrazione di fantastici premi: abbonamenti digital edition alla Gazzetta dello Sport, peluche del Lupo Wolfie by Trudi, gift card per GiroStore in collaborazione All4Cycling, le Maglie Speciali prodotte da Castelli per celebrare le tappe più iconiche del Giro 2024, le Maglie del Giro d’Italia 2024 autografate dai loro vincitori e una splendida Colnago V4Rs, la bicicletta di Tadej Pogačar.

In linea con l’andamento del Giro, che dopo le prime due settimane ha delineato Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) nel ruolo del dominatore incontrastato, anche il FantaGiro d’Italia vede il campione sloveno saldamente in testa alla classifica generale provvisoria con ben 967 punti. Molto più incerta la lotta per gli altri due posti sul podio e, in generale, per le prime dieci posizioni. Al secondo posto infatti troviamo Daniel Martinez (Bora – Hansgrohe) con 336 punti che precede Jonathan Milan (Lidl – Trek) con 306. Completano la top ten della classifica provvisoria Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) con 304 punti, Julian Alaphilippe (Soudal Quick-Step) con 267, Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers) con 204, Antonio Tiberi (Bahrain Victorius) con 198, Andrea Pietrobon (Team Polti – Kometa) con 186, Ben O’Connor (Decathlon AG2R La Mondiale Team) con 184 e Mirco Maestri (Team Polti – Kometa) con 183 punti.

A guidare la classifica dei plurivincitori di tappe del FantaGiro d’Italia non può che esserci Tadej Pogačar con ben 5 trionfi. Con 2 vittorie di tappa lo seguono Jonathan Milan e Julian Alaphilippe mentre con una vittoria a testa troviamo Jhonatan Narvaez, Tim Merlier (Soudal Quick-Step), Francisco Muñoz (Team Polti – Kometa), Benjamin Thomas (Cofidis), Olav Kooij (Team Visma – Lease a Bike) e Valentin Paret-Peintre  (Decathlon AG2R La Mondiale Team).

Lo spirito scherzoso del FantaGiro d’Italia sta progressivamente contagiando sempre più corridori impegnati nella Corsa Rosa che magari trovano nel gioco un modo per allentare la tensione della gara. Il dato è riscontrabile nelle crescenti interazioni fra gli stessi corridori e i social del FantaGiro d’Italia e dal numero dei “Bonus giornalieri” assegnati, ben 303 nelle prime quindici tappe. I bonus giornalieri richiedono infatti, il più delle volte, una partecipazione diretta dei protagonisti del Giro che per guadagnare 10 punti devono compiere azioni come assaggiare una specialità tipica dei luoghi attraversati dalla corsa, farsi dei selfie con i monumenti delle città di partenza o arrivo, commentare con delle emoji dei post sul profilo Instagram del FantaGiro d’Italia, cantare, farsi intervistare e molto altro ancora.

La passione per il FantaGiro d’Italia si sta diffondendo anche oltre i nostri confini nazionali. Degli oltre 72mila fantallenatori il 51,8% sono italiani ma per il restante 48,2% sono disseminati in tutto il mondo. Fra le nazioni maggiormente coinvolte la Francia con il 10,1% degli utenti, la Spagna con il 7,5%, la Colombia con il 4,6%, il Regno Unito con il 2,8%,  il Belgio con il 2,3%, il Portogallo con il 2,2%, gli Stati Uniti con l’1,8% e la Danimarca con l’1,7%.

Nella classifica mondiale delle 102mila squadre realizzate invece dai Fantallenatori, il Trofeo FantaGiro d’Italia, la prima posizione parziale è occupata dallo Sballo Team con 2337 punti, seguito da AdP Bicher 27 con 2336 e Domy Team con 2295.

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor