Vedi tutti
Vedi tutti

FantaGiro week 1 recap: Pogačar Maglia Rosa anche al Fanta

13/05/2024

Con il primo giorno di riposo per il Giro d’Italia 2024 è tempo di primi bilanci anche per il FantaGiro d’Italia, il fantasy game ufficiale della Corsa Rosa, ideato e prodotto in collaborazione fra RCS Sport e Team del FantaSanremo, che ha già raggiunto lo straordinario traguardo delle 95mila squadre iscritte.

In linea con l’andamento del Giro, che dopo le prime nove tappe sta delineando Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) nel ruolo del dominatore incontrastato, anche il FantaGiro d’Italia vede il campione sloveno saldamente in testa alla classifica generale provvisoria con ben 618 punti. Pogačar ha ampiamente distanziato Daniel Martinez (Bora – Hansgrohe), secondo in classifica con 216 punti e Geraint Thomas (Ineos Grenadiers), terzo con 195 punti. Completano la top ten della classifica provvisoria del FantaGiro d’Italia Jonathan Milan (Lidl – Trek) con 170 punti, Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers) con 149, Olav Kooj (Team Visma – Lease a Bike) con 147, Cian Uijtdebroeks (Team Visma – Lease a Bike) con 124, Julian Alaphilippe (Soudal – Quickstep) con 121, Tim Merlier (Soudal – Quickstep) con 120 e Filippo Fiorelli (Vf Group – Bardiani – Csf – Faizané) con 113 punti.

Sarà possibile iscriversi al FantaGiro d’Italia fino al 25 maggio sul sito fantagiroditalia.it. Così facendo sarà possibile partecipare all’estrazione di fantastici premi: abbonamenti digital edition alla Gazzetta dello Sport, peluche del Lupo Wolfie by Trudi, gift card per GiroStore in collaborazione All4Cycling, le Maglie Speciali prodotte da Castelli per celebrare le tappe più iconiche del Giro 2024, le Maglie del Giro d’Italia 2024 autografate dai loro vincitori e una splendida Colnago V4Rs, la bicicletta di Tadej Pogačar.

Inevitabile che fino a questo punto il corridore più selezionato sia Tadej Pogačar, il grande favorito alla vittoria finale del Giro d’Italia. Il campione sloveno è stato infatti inserito nel 53,4% delle squadre fino ad ora create. A completare il podio dei corridori più utilizzati i due alfieri italiani Jonathan Milan e Filippo Ganna, selezionati rispettivamente nel 25,6% e nel 23,9% dei team.

I fantallenatori stanno riponendo in modo particolare la loro fiducia anche nei confronti di Antonio Tiberi (scelto nel 17,4% delle squadre), Geraint Thomas (14,6%), Florian Lipowitz (presente nel 13,7% dei team ma ritiratosi dopo la 5° tappa), Juan Pedro Lopez (13,1%), Damiano Caruso (11,7%), Domenico Pozzovivo (11,7%) e Giulio Pellizzari (11%).

Tadej Pogačar è in testa anche nella graduatoria del capitano più scelto, ruolo fondamentale perché i punti guadagnati in base all’ordine di arrivo di ogni tappa verranno raddoppiati. Il leader della UAE Team Emirates è stato selezionato capitano nel 51,3% delle squadre create. Decisamente più staccati Geraint Thomas, scelto come leader nel 7,8% delle squadre, Jonathan Milan selezionato nel 4.8% dei team, Filippo Ganna con il 4,6%, Damiano Caruso con il 3,5%, Romain Bardet e Ben O’Connor con il 2,5%, Daniel Martinez con il 2,3%, Nairo Quintana e Cian Uijtdebroeks con l’1,8%.

 

Il modo più divertente per giocare al FantaGiro d’Italia, condividendo con amici colleghi e familiari la passione per il ciclismo e per la Corsa Rosa, è farlo formando o partecipando ad una lega. Ottimo a tal riguardo il dato sul numero di leghe create, oltre 6.200. Fra queste grande riscontro per le leghe dei partner del fantasy game: La Gazzetta dello Sport, Colnago, Marca, All4Cycling, Zondacrypto, Drivalia e Club Corriere.

A dimostrazione dell’interesse suscitato dal Giro d’Italia e dal suo FantaGiro d’Italia a livello internazionale è interessante il dato in merito al paese di residenza dei circa 64mila fantallenatori finora iscritti al gioco che per il 53,6% sono italiani ma per il restante 40% vanno a coprire tutti i sette continenti. Fra le nazioni maggiormente coinvolte la Francia con il 9% degli utenti, la Spagna con il 7,6%, la Colombia con il 3,9%, il Regno Unito con il 3%, il Portogallo con il 2,4%, il Belgio con il 2,1%, gli Stati Uniti con l’1,8% e la Danimarca con l’1,7%.

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor