Vedi tutti
Vedi tutti

Evenepoel vince l’UAE Tour 2023. Yates si aggiudica la settima e ultima tappa.

26/02/2023

Evenepoel trionfa all'UAE Tour 2023 e Yates conquista la tappa conclusiva.

Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) ha vinto l’UAE Tour 2023, conquistando la Maglia Rossa davanti a Lucas Plapp (Ineos Grenaders) e Adam Yates (UAE Team Emirates).

Yates autore di una scalata impeccabile terminata con il trionfo nella tappa sponsorizzata dalla International Holding Company (la numero 7), che ha portato i corridori per 153 km dallo stadio Hazza Bin Zayed di Al Ain alla cima del Jebel Hafeet. Il corridore britannico ha tagliato il traguardo con 10 secondi di vantaggio su Evenepoel, con Geoffrey Bouchard (AG2R Citroen Team) giunto terzo con 32 secondi di distacco.

RISULTATO DI TAPPA PROVVISORIO

1 – Adam Yates (UAE Team Emirates), 170 km in 3h29’42”, velocità media 43,776 km/h
2 – Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) + 10″
3 – Geoffrey Bouchard (AG2R Citroen Team) + 42″

CLASSIFICA GENERALE PROVVISORIA

1 – Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step)
2 – Lucas Plapp (Ineos Grenaders) + 59″
3 – Adam Yates (UAE Team Emirates) + 1’00”

MAGLIE UFFICIALI

  • Maglia rossa, classifica generale. Sponsor: International Holding Company – Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step)
  • Maglia verde, classifica a punti. Sponsor: BeIT – Tim Merlier (Soudal Quick-Step)
  • Maglia bianca, classifica giovani corridori. Sponsor: Nakheel – Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step)
  • Maglia nera, classifica traguardi volanti. Sponsor: Experience Abu Dhabi – Edward Planckaert (Alpecin-Deceuninck)

Dichiarazioni

Parlando pochi secondi dopo il traguardo, il vincitore dell’UAE Tour 2023 Remco Evenepoel, ha dichiarato: “È stata dura là fuori. Pensavo che Yates sarebbe rimasto sulla mia ruota per poi scattare nelle ultime centinaia di metri, cosa che mi sarebbe andata benissimo, ma alla fine ho dovuto superare il mio limite per stargli dietro. Non ho mai perso il contatto visivo con lui, quindi sapevo che la vittoria assoluta era mia. Sono davvero felice di questa vittoria: ero presente ogni giorno e nelle due tappe di montagna ho concluso al secondo posto. Come squadra possiamo essere molto orgogliosi. Torniamo a casa con tre vittorie di tappa e la Maglia Rossa, e questa è la mia prima vittoria da campione del mondo”.

Il vincitore di tappa Adam Yates ha dichiarato: “Voglio dire un grande grazie alla mia squadra. Hanno creduto in me e questa vittoria è per loro. Il nostro piano era di dare il massimo ai piedi del Jebel Hafeet, perché non avevamo nulla da perdere, visto che ero molto indietro in classifica a causa delle tappe con vento laterale. I miei compagni hanno fatto un lavoro straordinario e quando ho attaccato sapevo che dovevo cercare di staccare tutti gli altri, fortunatamente ci sono riuscito. Sono davvero felice di aver vinto”.

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor