Sport
Contenuti
Media
  • Movistar
    team

    Spagna

  • Tappa 20

    Alba—
    Sestriere

  • Tappa 20

    Alba—
    Sestriere

  • Vedi tutti

    Benjamin Thomas, chi si ferma è perduto

    08/05/2024

    C’è sempre una seconda chance. Bisogna essere bravi a saperla prendere e Benjamin Thomas ci è riuscito. Nel 2022, al Tour de France, nella tappa di Carcassonne, veniva ripreso a meno di 500 metri dal gruppo lanciato in volata, vedendosi stroncare il sogno di vincere una tappa nella sua corsa di casa.

    Meno di due anni dopo ecco una nuova chance in un Grande Giro, non quello di casa, ma quello della sua casa adottiva, visto che vive a Brescia con la fidanzata Martina Alzini, atleta a sua volta della Cofidis. Rispetto a due anni fa, la grande differenza l’ha fatta essere in compagnia, visto che volando verso Lucca con lui c’erano Michael Valgren (EF Education-EasyPost), Andrea Pietrobon (Team Polti Kometa) e Enzo Paleni (Groupama-FDJ), coi quali si è smezzato il lavoro ed è riuscito a contenere la rimonta del gruppo.

    Del terzetto di tappe che dovevano finire in volata, quella di oggi sembrava la più sicura, invece così non è stato, a conferma che in questo Giro, per il momento, non ci si annoia mai e che di finali scontati non ce ne sono. La Alpecin-Deceuninck ha fatto la sua mossa sul Passo del Bracco, facendo un ritmo forte per provare a mettere in difficoltà gli altri sprinter, cosa che è riuscita a fare visto che inizialmente si erano staccati corridori come Merlier, Ewan e Gaviria. Il problema è che, una volta terminata la salita, ha ripreso i fuggitivi della prima ora, ma mancavano ancora 100 km all’arrivo, e non aveva forze per dare continuità alla sua azione.

    A quel punto sono scattati Thomas e compagni, che hanno guadagnato quel 1’40” poi risultato incolmabile per le squadre dei velocisti, che sulle gambe avevano tutta la fatica del Passo del Bracco. Alla fine Pietrobon, bravo a risparmiarsi con furbizia saltando un po’ di cambi, ha provato l’affondo all’ultimo chilometro, ma due vecchie volpi come Valgren e Thomas non hanno sbagliato i calcoli e lo hanno saltato di netto negli ultimi 100 metri. La vittoria è andata a Benjamin, pistard da 5 vittorie mondiali tra Omnium, Corsa a punti e Madison, nonché bronzo olimpico a Tokyo.

    A proposito di Olimpiadi, oggi a Parigi è arrivata la torcia olimpica e a luglio ci sarà anche Benjamin. Un segno del destino, oggi al Giro doveva vincere un francese.

    Seguici
    sui social
    #giroditalia

    top sponsor