Dopo la “tappa di montagna in città” e la cronometro sulle strade di Tirana, la tre giorni albanese della Grande Partenza del Giro d’Italia 2025 si chiuderà con un’altra frazione davvero tosta, destinata a cambiare nuovamente le fattezze della classifica generale. L’arrivo sulle sponde di Vlorë (Valona) non deve infatti ingannare, perché la tappa sorriderà ancora una volta a chi in salita si trova a proprio agio.
Il percorso ad anello, visto che partenza e arrivo sono a Valona, misura 160 km e se i primi 60 sono abbastanza semplici, la corsa è destinata a movimentarsi col passare dei chilometri. La prima aspertià è quella di Q.Shakellës (4a cat.), breve ma piuttosto intensa soprattutto nei primi due chilometri, con pendenze oltre l’8%. Dopo una rapida discesa, la strada tornerà a salire a 65 km dall’arrivo verso Qafa e Vishës, asperità però non categorizzata come GPM.
Il piatto forte di giornata è però il Qafa e Llogarasë (Passo di Llogara), salita di 2a categoria che misura 10,7 km e presenta una pendenza media del 7,4%, con punte al 12%. È una salita vera, la più insidiosa della tre giorni albanese, e che se affrontata ad andatura elevata potrà fare sicuramente una grossa selezione. In cima mancheranno 39 km all’arrivo e, dopo una lunga discesa, gli ultimi 25 km pianeggianti condurranno il gruppo all’arrivo di Valona.
Con una storia che risale all’antichità, Valona è nota come la “culla dell’indipendenza” albanese: qui, infatti, fu proclamata l’indipendenza dell’Albania nel 1912, e la città ospita il Museo dell’Indipendenza, che celebra questo momento storico. Ad oggi è una delle mete turistiche più amate del Paese, apprezzata sia per il mare, con spiagge come quelle della vicina penisola di Karaburun e l’isola di Sazan che offrono acque cristalline e scenari incantevoli, che per la sua natura. Anche il lungomare, recentemente riqualificato, è un punto d’incontro per turisti e locali, con caffè, ristoranti e spazi per rilassarsi e passeggiare. La città è anche vicina al Parco Nazionale di Llogara, una riserva naturale situata in una zona montuosa che regala panorami spettacolari sul mare e sulla costa.
Alla sera tutta la carovana del Giro prenderà il traghetto per spostarsi in Italia e, dopo tre giorni così intensi, siamo sicuri che in Maglia Rosa ci sarà già uno dei grandi nomi.