IL PERCORSO IN BREVE
Percorso che si snoda quasi interamente sulle piste ciclabili della città emiliana adatto a qualsiasi ciclista con qualunque livello di allenamento.
Info tecniche
Tenere sempre presente che le piste ciclabili concatenate da questo percorso sono di diverso tipo. Sono presenti fondi asfaltati e fondi sterrati. Alcuni tratti hanno la separazione fisica dalla strada altri invece condividono il piano viabile. Alcuni sono riservati alle biciclette altri sono condivisi con i pedoni.
Partenza dal grande parcheggio della ex-caserma Zucchi per seguire la pista ciclabile verso nord fino a Due Torri e di lì immettersi nella passeggiata del Crostolo. Concatenando le numerose piste ciclabili si toccano il Parco di Villa Terrachini, il Parco Nilde Iotti, Villa Gastinelli, Villa Rossi Lodesani Falcetti, il Parco Reggia di Rivalta, la ciclabile del Crostolo verso Nord, il Bosco Dedicato a Dario Fo, il Parco delle Acque Chiare, il Campo di Marte per rientrare infine al parco del Popolo e raggiungere il Punto di partenza.
Praticamente in ogni punto di questa gita cittadina è possibile trovare ristoro e ombra per fare una pausa e godersi l’ambiente circostante dimenticando facilmente di trovarsi all’interno di un agglomerato urbano densamente abitato.
NOTE:
Sono comunque presenti alcuni attraversamenti e brevissimi tratti di strada cittadina in cui è indispensabile prestare attenzione al traffico motorizzato.