Vedi tutti
Vedi tutti

Scafa - Blockhaus - Lettomanoppello

Sulle orme del Giovane Merckx

IL PERCORSO IN BREVE

Percorso sulle orme del Giro, ma on un tratto che il Giro d’Italia ha percorso una volta sola nel 1967 quando un giovanissimo Eddy Merckx batté Italo Zilioli e si fece notare per la prima volta sulle montagne dove avrebbe dominato per i successivi otto anni.Si tratta di un percorso molto difficile adatto a ciclisti con un ottimo livello di allenamento sia in termini di resistenza che di capacità di superare pendenze elevate lungo le salite.Partenza da Scafa con la strada che inizia immediatamente a salire con pendenze dolci. Dopo San Valentino in Abruzzo Citeriore una breve discesa porta a Roccamorice dove inizia il versante più duro del Blockhaus.

KM 56
Dislivello 1800
Difficoltà ****
Categoria Amatori
Pendenza Max 14%
Tempo di percorrenza 3h00-3h30

Info tecniche

Pronto a pedalare
con Komoot?

Komoot

info turistiche

La Maiella è il secondo massiccio montuoso più alto dell’Appennino abruzzese dopo il Gran Sasso d’Italia, al confine tra le province di Chieti, L’Aquila e Pescara. La sua cima più alta è il Monte Amaro (quasi 2800 m slm).

L’omonimo Parco fa parte dei 24 parchi nazionali e al suo interno si trovano ben sette riserve naturali statali, costituite da aree che contengono una o più specie naturalisticamente rilevanti di flora e fauna.

Il sito del Parco nazionale della Maiella si definisce come un “PARCO DI MONTAGNA AFFACCIATO SUL MARE”, data la visibilità che offre sulla costa adriatica dal Conero al Gargano. Sono proposte escursioni di varia durata e difficoltà, una parte delle quali percorribili anche dai nostri amici a 4 zampe.

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor