IL PERCORSO IN BREVE
Percorso molto breve adatto a una visita delle bellezze storico-archeologiche del centro di Roma in bicicletta prevedendo molte soste.
Info Tecniche
Percorso molto breve adatto a una visita delle bellezze storico-archeologiche del centro di Roma in bicicletta prevedendo molte soste.
Partendo dal Colosseo si percorrono i Fori Imperiali con a lato il Monte Palatino e i suoi scavi, il Foro Traiano, il Campidoglio, l’Altare della Patria. Si percorre un breve tratto aperto al traffico, ma (2023) con parziale separazione della parte ciclabile fino a raggiungere il Tevere a Piazza Paoli percorrendo Corso Vittorio Emanuele II. Si oltrepassa il Tevere sul Ponte Sant’Angelo (attenzione: condurre la bicicletta a mano) per raggiungere Castel Sant’Angelo con la sua famosa statua in vetta (per gli appassionati di musica lirica si può ricordare la Tosca che fu recitata nel 1992 proprio nel castello alle ore della narrazione). Si prende sotto il Ponte Sant’Angelo la pista ciclabile del Tevere fino a raggiungere il Ponte Sublicio e di lì seguendo la ciclabile arrivare al Circo Massimo. Tramite via di San Gregorio (attenzione al traffico) si rientra all’Anfiteatro Flavio.
NOTE:
Il centro di Roma è difficilmente raggiungibile in automobile e in particolare non è possibile arrivare al Colosseo. Si consiglia di cercare un parcheggio adeguato nelle vicinanze e lì lasciare la propria auto e partire con la bicicletta propria o a noleggio.