IL PERCORSO IN BREVE
Giro nell’entroterra genovese in val Fontanabuona.
Info tecniche
Partenza dal piccolo borgo di Ferriere per scalare una salita storica del ciclismo: la Scoffera (11.5 km / 3.9% medio) salita presente in molte delle corse che hanno fatto la storia del ciclismo e di recente molto meno frequentata. L’intero percorso si snoda all’interno di valli e boschi alternando scorci panoramici e tratti freschi e in ombra. Con i parametri di oggi è una salita pedalabile alla portata di molti.
Dopo la località di Scoffera si scende rapidamente fino a Cavassolo attraversando Davagna in leggero falsopiano (a scendere).
Superato Cavassolo si costeggia il torrente Bisagno fino a Bargagli dove si svolta per Sant’Alberto (3.9 km / 6.5% medio). Dopo la località di cresta una breve discesa riporta alla partenza.
NOTE:
Ci si muove sempre su strade tipiche delle montagne liguri, strette, con pochi spazi attorno alla carreggiata, estremamente sinuose con un continuo dentro-fuori per aderire al fianco della montagna invertendo talvolta direzione con un tornante. I passaggi nei centri abitati sono sempre piuttosto stretti, occorre prestare attenzione, ma i panorami ripagano delle difficoltà del percorso.
MODIFICHE IN CORSA:
Volendo abbreviare e alleggerire il percorso si può, una volta superata la breve galleria di Colle Boasi svoltare a sinistra e raggiungere direttamente Bargagli passando dal km 9.5 al km 35.4. Non è assolutamente possibile (e sarebbe estremamente pericoloso) usare la galleria Taviani vietata a pedoni e biciclette.