IL PERCORSO IN BREVE
Percorso nella piana di Cuneo in parte su strade secondarie e in parte su ciclabili.
Info tecniche
Partenza da Piazza Europa/Corso Nizza. Dopo un breve tratto del Corso si imbocca via Avogadro dove il traffico diminuisce per raggiungere la ciclabile di via degli Angeli e di lì via Porta Mondovì e il Ponte sul Gesso per uscire dalla città. Si seguono verso Boves strade secondarie prestando molta attenzione non entrare nelle trafficate provinciali di contornamento come la sp.21.
Attraversando Boves è possibile visitare il Santuario Regina Pacis e il suo Piazzale del Rosario. Dal km 14 al km 15 è necessario percorrere la sp.21 per poi svoltare verso Borgo San Dalmazzo.
Dopo si ritorna a percorrere stradine di campagna come il lungo Gesso e la via Vecchia di Cuneo che offrono tranquillità al ciclista.
Una volta rientrati in Cuneo si sale a Piazza Galimberti che sebben un po’ trafficata è un must imperdibile nel corso della visita per rientrare poi al punto di partenza.
NOTE:
In centro sono disponibili diversi parcheggi alternativi al punto di partenza indicato.
MODIFICHE IN CORSA:
Se il ciclista è almeno un amatore molto ben allenato (A***/A**** nella scala presente) è possibile modificare il percorso a Boves affrontando il Colletto del Moro (2.4 km / 12.3% medio, max 19%). Affrontato dal Giro 2002 porta a Robilante da cui si può riguadagnare Borgo San Dalmazzo. Strada stretta ed estremamente ripida, considerare il 32 denti dietro.
Volendo evitare il traffico il tratto Corso Nizza/Piazza Galimberti può essere evitato partendo dalla zona sportiva di Porta Mondovì.