IL PERCORSO IN BREVE
Percorso di difficoltà medio-elevata adatto a ciclisti discretamente allentati e preparati alle salite lunghe.Si affronta il versante del Giro d’Italia 2022 dell’Etna all’interno del Parco Ciclistico dell’Etna che presenta molteplici versanti da scalare. Tutte le salite presentano la stessa caratteristica principale: lunghezza elevata attorno ai 20 km con pendenza non eccessive (attorno al 6%).
Info tecniche
Il versante di Biancavilla ha le seguenti caratteristiche:
Partenza in centro a Ragalna dove sono presenti diversi parcheggi utili allo scopo. Discesa fino a Santa Maria di Licodia di cui si attraversa il centro abitato come pure quello di Biancavilla. Estremamente sconsigliato percorrere la ss.284 strada a scorrimento veloce con un traffico elevato. Fino a Biancavilla il traffico è sensibile, diminuisce una volta imboccata la salita (indicazioni marroni “Etna”). La salita si snoda sulle pendici del vulcano alternando tratti su terreno con vegetazione a tratti di lava appartenenti a colate relativamente recenti. Alle diverse svolte che la strada presenta seguire le indicazioni Etna o in alternativa Osservatorio Astrofisico.
La svolta che dalla Strada Milia immette nella strada per l’Osservatorio Astrofisico può risultare di difficile individuazione, ma sono presenti segnali di diverso tipo. La strada si restringe notevolmente e il manto stradale rifatto in occasione del Giro 2018 risulta in ottimo stato all’epoca del sopralluogo.
Attorno al km 14 della salita (km 25 del percorso) si incontrano le pendenze più elevate della salita per un tratto di circa mille metri.
Il resto della salita è pedalabile fino al Rifugio Sapienza dove negli ultimi 3 km si percorre la strada (larga) da Nicolosi.
Nella zona del Sapienza sono presenti diversi esercizi per trovare ristoro.
La discesa lungo la sp.92 porta molto velocemente a Nicolosi. Si tratta di una strada molto larga, di pendenza non elevata lungo la quale probabilmente sarà necessario rilanciare in diversi tratti tenendo sempre presente che a differenza della salita si tratta di una strada con un discreto traffico specialmente nei giorni festivi.
Da Nicolosi a Ragalna il rientro di circa 8 km sulla sp.160 non presenta particolari degni di nota.
NOTE:
Dal Rifugio Sapienza partono diverse escursioni guidate alla vetta del vulcano oltre che la cabinovia per quota 2500.
L’Osservatorio Astrofisico è visitabile secondo una precisa tabella di date e orari.
MODIFICHE IN CORSA:
In caso di difficoltà a completare la salita è possibile restare in Strada Milia e invece di svoltare per l’Osservatorio al km 24.9 circa è possibile proseguire diritto e intercettare la discesa per Nicolosi tagliando il percorso direttamente al km 46.9