IL PERCORSO IN BREVE
Il percorso proposto si snoda in gran parte su piste ciclabili accanto al Po con una piccola deviazione sulla collina che (v. sotto) può eventualmente essere agevolmente saltata.
Info tecniche
Dalla Gran Madre si prende la ciclabile lungo il Po fino a raggiungere la confluenza Po-Dora Baltea sempre restando in ciclabile e conpiendo quindi il giro di boa con un doppio attraversamento della Dora.
Rientro tutto lungo il Po per riattraversare sempre su ciclabile al Ponte Umberto I e attraversare il Parco del Valentino. Dopo il Ponte Balbis si prosegue lungo il fiume su ciclabile in gran parte sterrata fino a Fioccardo dove si inizia la salita per Cavoretto (1.4 km / 7.5% medio). Discesa su strada normale fino alla zona di Ponte Balbis e di lì ciclabile fino alla partenza.
NOTE:
Si toccano molti parchi cittadini (Parco Suor Giovanna Michelotti, Riserva Naturale del Meisino, Parco della Confluenza, Parco Pietro Colletta, Parco Europa e Parco Giacomo Leopardi oltre al già citato Valentino) dove è possibile fare sosta a trovare ristoro.
MODIFICHE IN CORSA:
A Fioccardo è possibile restare nella ciclabile che fiancheggia Corso Moncalieri e ricongiungersi al percorso originale al termine della discesa eliminando così l’asperità per chi non si sentisse preparato.