IL PERCORSO IN BREVE
Il percorso proposto è sostanzialmente il circuito del Giro 2022 modificato con il passaggio dalla Basilica di Superga (passaggio cieco che necessita di un andata-ritorno) e la scalata del Colle Maddalena da Revigliasco.
Info tecniche
Partenza dalla Gran Madre di Dio, ma ogni punto di Corso Moncalieri e aree limitrofe può prestarsi allo scopo. Si raggiunge rapidamente la base della salita di Superga che si scala fino al Piazzale della Basilica dove è possibile sostare. Si raggiunge poi in discesa alternata a saliscendi Pino Torinese per scendere ulteriormente fino a Pecetto Torinese.
Dopo Pecetto si risale al Colle Maddalena per addentarsi nella fitta rete di stradine che serpeggia sul fianco della collina (e che permette, volendo, innumerevoli varianti al percorso qui prosposto). Discesa impegnativa al Bivio Raby e poi a Valsalice. Costeggiando il Parco del Nobile si supera uno strappo impegnativo per poi entrare definitivamente in città con l’ultima discesa.
Consigliato a chi è abituato a muoversi nel traffico ed è sostenuto da un buon allenamento per le salite con pendenze elevate.
NOTE:
Gran parte delle strade sono tortuose e abbastanza strette. Prestare molta attenzione soprattutto alle discese specie negli orari di traffico (uscita scuole, uffici…) quando la presenza di mezzi a motore potrebbe rendere la carreggiata ingombra anche di mezzi in sosta.
MODIFICHE IN CORSA:
Per chi fosse molto ben allenato a Pecetto Torinese si può imboccare via Allason e seguire il percorso del Giro 2022 scalando il versante più duro del Colle Maddalena con strada stretta e pendenze fino al 20%