Vedi tutti
Vedi tutti

Tarvisio, Lago di Raibl, Cave del Predil

L'Anello del Valcanale

IL PERCORSO IN BREVE

Anello, percorribile anche in senso inverso, in parte su ciclabile ricavata dall'ex ferrovia Roma-Vienna e in parte su strade a basso traffico.

KM 78.1
Dislivello 1300 m
Difficoltà ***
Categoria Amatore molto allenato
Pendenza Max. 15%
Durata 3h30-4h00

Info Tecniche

Pronto a pedalare
con Komoot?

Komoot

info turistiche

Cave del Predil (nome storico Raibl italianizzato con l’annessione dopo il 1918) si trova nel comune di Tarvisio (UD), a nord dello spartiacque alpino, appartenendo così al bacino del Danubio e del Mar Nero. Circondato da montagne (Cinque Punte, Monte Re e Cima del Lago) in sua prossimità si trova il Lago di Raibl (o del Predil) con la sua isoletta (da segnalare la leggenda della notte di Natale) offre un suggestivo paesaggio. Il vicino Passo di Predil visibile dal lago segna il confine con la Slovenia.

Le origini di Cave sono legate all’attività mineraria (estrazione di piombo e zinco dal Monte Re già in epoca preromana), attività cessata nel 1991. Oggi il Museo della Miniera si trova nell’edificio che ospitò gli uffici della direzione. Una parte delle gallerie più accessibili sono state messe in sicurezza e aperte al pubblico nel Parco Internazionale Geominerario.