IL PERCORSO IN BREVE
Partenza da Scalea con immediato ingresso verso l’entroterra in modo da non impegnare la statale 18.
Info tecniche
Si seguono le indicazioni verso Santa Maria del Cedro su strade abbastanza strette. Si sfiorano le rovine del castello di San Michele per raggiungere l’abitato di Santa Maria del Cedro da cui si possono avere scorci panoramici sulla costa tirrenica. Discesa verso la stazione ferroviaria per poi salire verso Maierà lungo una bella salita pedalabile anch’essa con ampi scorci panoramici.
Lunga discesa su Diamante che si può attraversare per fare sosta sul lungomare dove è possibile trovare ogni rifornimento necessario.
Si raggiunge Cirella che viene attraversata lungo le sue viuzze pittoresche anche in virtù della viabilità che al momento della stesura del percorso obbliga a una serie di svolte con i suoi sensi unici.
Si attraversa la ss.18 per portarsi alla Stazione di Santa Maria del Cedro.
Rientro pianeggiante verso Scalea.
NOTE:
Scalea è situata sulla strada statale 18, si tratta di una strada con elevato traffico leggero e pesante assolutamente sconsigliata alla percorrenza in bicicletta salvo i brevi tratti qui proposti (prestare la massima attenzione) indispensabili a chiudere il percorso.
MODIFICHE IN CORSA:
In caso di difficoltà a completare il percorso al bivio di Grisolia è possibile svoltare verso Santa Maria del Cedro Stazione e passare direttamente dal km 15.5 al km 41.8.
A Scalea è possibile ripercorrere (viabilità locale permettendo) la stessa strada dell’andata per raggiungere il parcheggio di partenza.