IL PERCORSO IN BREVE
Partenza dalla zona Nord di Viggiano. Breve discesa per affrontare immediatamente la salita più impegnativa del percorso: la Montagna Grande di Viggiano.
Info tecniche
La strada si presenta con una carreggiata abbastanza larga e traffico modesto. Il gradino di pendenza massima è a circa 1 km dalla vetta, ma è di breve durata. Il culmine della salita si trova circa 400 m dopo il bivio che porta al Santuario della Madonna Nera.
Segue una lunghissima discesa verso Marsicovetere e Villa d’Agri. Usciti dal bosco dopo la svolta per Villa d’Agri la pendenza è dolce e la sequenza di ampi tornanti permette di avere ampi panorami in direzione sud.
A Villa d’Agri è possibile fare sosta prima di percorrere un breve tratto della statale 276 da cui si esce in località San Giovanni per salire a Viggiano. La salita che termina in centro misura 4.5 km al 6.8% medio con pendenze fino all’11%.
Dal centro di Viggiano è possibile vedere il punto di partenza dell’anello in fondo al “drittone” che si prospetta al ciclista allo scollinamento.
NOTE:
Volendo raggiungere il Santuario ricordare che dopo il parcheggio di Piana Bonocore non è possibile proseguire in bicicletta.
MODIFICHE IN CORSA:
In alternativa è possibile salire a Viggiano e al punto di partenza sia dalla sp.11bis sia da via Giuseppe Verdi che riporta direttamente al punto di partenza ripercorrendo la salita finale della 5a tappa del Giro d’Italia 2014 vinta da Diego Ulissi davanti a Cadel Evans.