Vedi tutti
Vedi tutti

Abbazia di S.Giovanni in Venere

La ciclovia dei trabocchi - 2

IL PERCORSO IN BREVE

Percorso per ciclisti e famiglie con allentamento limitato, i tratti in ascesa non sono lunghi e non presentano eccessive pendenze.

KM 19.3
Dislivello 150 m
Tempo di percorrenza 1h00-1h30
Difficoltà *
Categoria Famiglie con bambini

Info Tecniche

Pronto a pedalare
con Komoot?

Komoot

info turistiche

L’abbazia di San Giovanni in Venere (comune di Fossacesia) è un complesso monastico cristiano, su una collina in posizione panoramica sull’Adriatico. Il complesso risale al XIII secolo, ed è costituito da una basilica e da un convento. All’esterno si può osservare la solida struttura della chiesa, realizzata con blocchi di arenaria alla base e mattoni nella parte superiore. A ovest, la Porta della Luna (portale principale) durante il solstizio d’estate al tramonto, lascia passare la luce in modo da illuminare l’interno della chiesa fino a raggiungere il presbiterio e la cripta. A est, rivolte verso il mare, le aperture presenti sulle tre absidi, attraversate dai raggi solari durante il solstizio d’inverno, prendono il nome di Porta del Sole.

Il riferimento a Venere potrebbe derivare dalla presenza di un tempio romano dedicato alla dea Venere, ove si sarebbero recati i giovani in prossimità delle nozze.