IL PERCORSO IN BREVE
Partenza in discesa dal Santuario (indicazioni Cialla e Albana svoltando sempre a sinistra) per costeggiare il confine sloveno fino a Podresca dove inizia una breve e impegnativa salita (5.2 km / 7.8% medio) che porta al Trivio Spig (a circa 3 km dal punto di partenza).
Info tecniche
Dal Trivio per oltre 20 km fino a Drenchia si percorre una strada immersa nel bosco che alterna un interminabile serie di curve in saliscendi con diversi scorsi panoramici.
Da Drenchia a Clodig si affronta una discesa molto ripida e piuttosto stretta quasi sempre dentro il bosco. I successivi 15 km sono tutti leggermente a scendere e portano a Carraria dove inizia la salita al Santuario di Castelmonte.
Da segnalare che le rampe più dure si trovano all’inizio della salita e appena dopo la breve discesa che dopo 2.5 km spezza la salita.
NOTE:
Essendo gran parte della strada nel bosco attenzione nei mesi autunnali alla impressionante quantità di foglie che si possono trovare e che se umide risultano particolarmente scivolose.
MODIFICHE IN CORSA:
Si può in leggera discesa tornare al Santuario dal Trivio Spig.
È possibile anche partire da Cividale del Friuli sfilare a Carraria verso Albana e ricongiungersi al percorso originale al termine della prima discesa.