IL PERCORSO IN BREVE
Percorso sulle orme del Giro con un tocco di rinascimento a Urbino. Si parte dal centro sportivo di Fossombrone e si affronta subito il Monte delle Cesane
Info Tecniche
Percorso sulle orme del Giro con un tocco di rinascimento a Urbino. Si parte dal centro sportivo di Fossombrone e si affronta quasi immediatamente la salita del Monte delle Cesane particolarmente impegnativa con le sue pendenze fino al 16% nella prima parte.
Si tratta di una salita a scalini che alterna tratti molto ripidi a tratti in leggera salita spezzando il ritmo e imponendo un continuo lavoro di cambio.
Discesa impegnativa verso Urbino dove è possibile effettuare una sosta. Rientro inizialmente sulla medesima strada per poi deviare verso Isola del Piano e raggiungere la vecchia flaminia che riporta a Fossombrone.
Salvo la zona di Urbino il traffico è molto ridotto salvo i periodi di punta della stagione turistica.
NOTE:
La strada delle Cesane è in buono stato di manutenzione nel tratto percorso dal Giro d’Italia 2023, ma può presentare tratti meno fluidi nel restante itinerario.
MODIFICHE IN CORSA:
Volendo abbreviare è possibile al termine della prima discesa o in vetta alle Cesane deviare verso Isola del Piano con un taglio dai 15 ai 20 km. In alternativa si può dalla vetta della salita scendere a Calmazzo e da lì rientrare a Fossombrone.