IL PERCORSO IN BREVE
Partenza da Vittorio Veneto dove sono possibili diverse collocazioni sia in centro in zona Piazza del Popolo come pure dal parcheggio del cimitero di Ceneda.
Info tecniche
Si parte seguendo le indicazioni per Tarzo passando accanto allo svincolo dell’autostrada A27 di Vittorio Veneto Sud. Dopo essere passati sotto l’autostrada a Cozzuolo si svolta a destra e si inizia a salire verso Confin. Si tratta di saliscendi dolci che conducono alla zona industriale di Corbanese dove si percorre un breve tratto verso Conegliano sulla sp.635 da cui ci si stacca per affrontare il Muro di Ca’ del Poggio.
È un muro che alterna rampe tra il 15% e il 19% a brevissimi tratti meno pendenti con pavimentazione ottima e sede abbastanza larga (c’è pure una segnaletica locale dei tratti di massima pendenza).
Una volta in cima si ridiscende su Bagnolo e si ritorna fin quasi all’imbocco del muro per svoltare verso Manzana (700m / 8% medio / 15% max). Con una serie di saliscendi si riguadagna Vittorio Veneto che si attraversa fino a giungere al cannone all’incrocio di via della Vittoria dove inizia la salita di San Lorenzo (4.3 km / 6.8% medio). Salita abbastanza regolare con la prima parte a tornanti nel bosco e la seconda dopo San Lorenzo più stretta ed esposta al sole. Discesa su strada stretta e spesso con foglie o ghiaino sulla carreggiata. Breve risalita a Nogarolo e poi superata Revine discesa molto veloce fino a Vittorio Veneto.
NOTE:
Il centro di Serravalle è pavimentato in porfido un po’ sconnesso da percorrere con un po’ di attenzione in caso di approccio molto veloce venendo dalla discesa.
MODIFICHE IN CORSA:
In caso di difficoltà è sempre possibile spezzare il percorso a metà al momento di ripassare da Vittorio Veneto.