Vedi tutti
Vedi tutti

Castelli

I Castelli Valdostani

IL PERCORSO IN BREVE

Si tratta di un giro ondulato lungo la Dora Baltea con soste da programmare in prossimità dei castelli e con eventuale visita. Si toccano i castelli di Saint-Marcel, Fenis, Châtillon e Ussel.

KM 58.9
Dislivello 800 m
Difficoltà ***
Categoria Famiglia ben preparata
Pendenza Max. -
Durata 2h30 – 3h00

Info Tecniche

Pronto a pedalare
con Komoot?

Komoot

info turistiche

Il Castello di Fénis è uno dei tanti manieri medievali in Valle d’Aosta, costruito su un poggio privo di difese naturali (al contrario di altri nella regione costruiti a scopo bellico e di protezione). Fu la sede di rappresentanza dei signori locali, che lo dotarono comunque di apparati difensivi (doppia cinta muraria, torri), come simbolo di potenza e prestigio. Oggi l’edificio è di proprietà della Regione, aperto alle visite durante tutto l’anno.

Il Forte di Bard è un complesso fortificato, posto sulla rocca, in posizione tale da costituire un agevole punto controllo sul passaggio tra la Pianura Padana e la Savoia. Subì l’assedio da parte di Napoleone, che lo fece radere al suolo; fu fatto ricostruire nel XIX secolo da Casa Savoia. Dal 2006 è aperto al pubblico, ospitando musei e offrendo attività didattiche ed eventi sportivi (come, per esempio, Monterosa Walser Trail).

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor