IL PERCORSO IN BREVE
Partenza da Abriola. In centro con provenienza dalla direzione Potenza è possibile parcheggiare in via Lacava dove è presente un piccolo “multipiano” attiguo a un bar (per ogni necessità).
Info tecniche
Il percorso si snoda lungo strade in buono stato, panoramiche in gran parte della loro lunghezza, ma praticamente mai percorse dal ciclismo professionistico a partire dal Giro d’Italia.
Salita fino a Sellata (GPM al Giro 2022) e svolta verso gli impianti sciistici di Pierfaone senza discese in mezzo (Salita: 10.5 km / 4.8%).
Lunga discesa fino a Marsico Nuovo con ampi scorci panoramici come quello sull’invaso di Marsico Nuovo.
Salita ritmata a lunghi tornanti attraverso Marsicovetere (13.6 km / 4.9%) fino al ricongiungimento con la discesa della Montagna Grande di Viggiano (v. percorso 7-A).
Discesa pedalabile fino a Calvello da cui si risale fino ad Abriola.
In bicicletta è possibile attraversare Abriola fino a raggiungere il punto di partenza attraverso le stradine del borgo lucano. In alternativa è possibile percorrere la circonvallazione esterna come la tappa del Giro 2022 e poi entrare da nord nell’abitato.
NOTE:
A Marsico Nuovo è importante prestare attenzione a non inserirsi nella ss.598 a scorrimento veloce utilizzando la sp.80 che parallela porta a Villa d’Agri.
MODIFICHE IN CORSA:
Dopo la prima parte di discesa di Pierfaone è possibile tagliare direttamente su Calvello dal km 14.7 al km 68.3 inserendo comunque una breve salita nel tratto di taglio.