Vedi tutti
Vedi tutti

Cibiana di Cadore

Cibiana e i Murales

IL PERCORSO IN BREVE

Percorso molto impegnativo ed esigente. Partenza da Cibiana di Cadore per un itinerario praticamente in andata-ritorno (brevi digressioni laterali) che permetterà di faticare nel cuore delle Dolomiti.

KM 69.3
Dislivello 2200 m
Difficoltà ****
Categoria Amatore molto allenato e preparato a grandi sforzi
Pendenza Max. 15%
Durata 4h00-4h30

Info Tecniche

Pronto a pedalare
con Komoot?

Komoot

info turistiche

Cibiana di Cadore è situato sulle pendici del Monte Rite, lungo la strada che collega la valle del Boite (a Venas) alla val Zoldana tramite il Passo Cibiana. In passato nei monti circostanti erano attive miniere di ferro, oggi visitabili.

Cibiana è nota per i sono i suoi Murales, affreschi di grandi dimensioni che, dipinti sulle facciate delle abitazioni, raccontano la storia del Paese attraverso le rappresentazioni di arti, mestieri, feste e leggende, fungendo così da museo all’aperto. L’iniziativa ebbe inizio nel 1980, ai Murales è legato il nome di Vico Calabrò che per sedici anni è stato coordinatore artistico dei murales di Cibiana di Cadore.

La cima del Monte Rite ospita il “Museo nelle Nuvole”, uno dei Messner Mountain Museum, dedicato alla storia dell’esplorazione e dell’alpinismo dolomitico.

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor