IL PERCORSO IN BREVE
Percorso breve e panoramico attorno alla punta di Capo Peloro la Cariddi dello stretto di Messina.Percorso per ciclisti e famiglie con allenamento limitato. Non ci sono vere salite e i tratti in ascesa non sono lunghi e non presentano eccessive pendenze.
Info tecniche
Il percorso permette di avere scorci panoramici notevoli sullo stretto. Partenza da Capo Peloro o in alternativa da Ganzirri dove si possono trovare i parcheggi adatti alla sosta. Dopo la partenza si costeggia il Tirreno lungo la costa Nord della Sicilia. Interessanti scorci panoramici durante la salita, ma sono da segnalare quelli che si potranno vedere lungo la discesa dopo Faro Superiore che permettono di vedere la costa Calabra dall’altro lato dello stretto. Poco prima dell’arrivo si può ammirare il Pilone di Torre Faro alto 224 metri che portava nell’isola l’altissima tensione a 220’000 Volt. Costruito nel 1955 e dismesso nel 1985 è un’opera ingegneristica di notevole interesse (senza cavi attualmente).
NOTE:
Dopo la discesa di Faro Superiore è necessario percorrere alcuni chilometri di strade di transito verso Messina lungo le quali il traffico può essere elevato rendendo quindi necessario prestare molta attenzione.