Ciclismo e Caffè: la storia continua, verso nuovi traguardi,
in un viaggio nell’arte della tradizione e dell’innovazione
di Sara Federico
Sport e caffè: quali sostantivi migliori vi vengono in mente per raccontare una passione tutta italiana? Una sinergia che ha origini lontane, un amore che torna, che permane nel tempo, e si consolida giorno dopo giorno grazie al connubio vincente tra tradizione e innovazione. Un percorso virtuoso, quella “way” che Faema, brand di Cimbali Group, produttore di fama mondiale di attrezzature per la caffetteria, sceglie di tracciare dai primi anni ’50 del secolo scorso, per poi riscoprirla e ripercorrerla, e continuare a viverla nel presente verso il futuro, in maniera sempre più intensa. Come? Beh attraverso quello che solo un buon caffè sa fare meglio: riunire le persone e condividere i piaceri della vita, come dimostra la ricerca realizzata nel 2023 da AstraRicerche per conto di Faema. Condividere la passione per lo Sport, in particolare per il ciclismo. E a tal proposito, anche quest’anno l’arte del caffè firmata Faema, lascerà il suo aroma al Giro d’Italia 2024 per la terza edizione consecutiva, come Partner Ufficiale della gara in bici più celebre d’Italia. Perché la storia continua, sulla scia della Corsa Rosa: “The way ahead”, verso nuovi traguardi in cui ritrovarsi e lasciarsi affascinare da un rituale intramontabile, un’esperienza dalle mille sfumature sempre diverse, in ogni chilometro del nostro Paese.
E a proposito di chilometri e traguardi, il bello è percorrerli e raggiungerli insieme: dopo il successo dell’anno precedente, questa volta Faema incoraggia tutti verso una nuova challenge sull’app Strava, la più grande comunità di sportivi al mondo. Puoi scegliere se pedalare su strada o “virtualmente” per ottenere un ambizioso obbiettivo: superare i 7 milioni di km pedalati lo scorso anno. Si tratta di una nuova avventura, e ci penserà Alberto Bettiol, ciclista professionista, influencer e ambassador Faema a coinvolgere tutti a far parte della grande community. Sì perché c’è una motivazione in più per accettare la sfida: al raggiungimento dell’obiettivo infatti, Faema farà una donazione economica al World Bicycle Relief, la onlus che da 19 anni distribuisce le biciclette in quei Paesi del pianeta costretti alla povertà, là dove mancano anche i più basilari mezzi di collegamento. Più pedalerai dunque, più contribuirai a rendere possibile un trasporto sicuro e affidabile a chi è in difficoltà, migliorando così tutto ciò che ne consegue. Quindi non ti resta che scaricare l’app Strava, e iscriverti al Faema Lovers Club e alla challenge “Ride the change with Faema”. Sei pronto? Non solo, nei villaggi di partenza di tutte le 29 Tappe, Faema intratterrà tutti i numerosissimi appassionati che accorreranno ad acclamare i 176 corridori in gara, con un’ulteriore iniziativa virtuosa: ci sarà un photobooth personalizzato Faema e Giro d’Italia con il quale tutti potranno posare per un originale ricordo fotografico della giornata, da postare nelle proprie storie Instagram con l’hashtag #FaemaOnTheRoad e #TheWayAhead e taggando @faema_official. Un coinvolgimento speciale, perché più persone condivideranno i contenuti sui social, più alimenteranno la donazione benefica di Faema.
E nello stesso contesto, Faema vi accoglierà, con un bel caffè preparato con le sue macchine superautomatiche. Una nuova coffee experience semplice ma innovativa, aspetta ogni coffee lover. Per esempio, per i più esigenti c’è la Faema X20, in grado di offrire un ampio ventaglio di bevande di qualità: quante volte, ad esempio, in hotel a colazione cerchiamo anche delle varianti al classico caffè espresso per deliziare in nostro palato con nuovi gusti e sapori alternativi? Per chi invece predilige autonomia e velocità nella preparazione, Faema X60 è l’ideale. Ma per coloro che scelgono di conservare l’essenza della tradizione del brand milanese, non mancherà l’iconica Faema E61, il cui nome si ispira alla prima eclissi solare “totale” del 1961. Pensate che fino al quel momento l’erogazione del caffè avveniva attraverso il sistema a leva, che fu poi sostituito da quello a pompa volumetrica, precursore dei moderni bar che frequentiamo oggi. E ancora oggi, il suo design vintage, ma pulito e lineare, l’attenzione ai dettagli in legno e acciaio, la rendono un oggetto d’arredo che si lascia avvolgere da ogni ambiente, un gioiellino che conserva il fascino della storia, valorizzato dalle tecnologie sempre all’avanguardia: tutte caratteristiche di un successo senza tempo.
Faema ci sarà anche nelle aree Hospitality in partenza, per dare il benvenuto a ospiti, clienti, e giornalisti con un ottimo caffè preparato con la nuovissima Faema XCompact, intuitiva e ideale in ogni contesto, al Giro come nella vita: perché c’è sempre bisogno di un caffè, che tu sia in ufficio o in hotel o B&B. Un design tutto italiano, per permettere a chiunque di servirsene una tazza grazie ad uno strumento non ingombrante e facile nell’uso, nella pulizia e manutenzione. All’arrivo del Giro E invece, la protagonista indiscussa sarà Faemina, l’iconica macchina per caffè espresso firmata Faema, che ha accompagnato per la prima volta Cimbali Group nelle case degli italiani. Ci sarai anche tu a condividere con noi ogni momento di socialità, divertimento, engagement e spettacolo? Faema ti aspetta!