Il Grande Ciclismo in cattedra
Da oltre 20 anni BiciScuola porta tra i banchi di scuola l’emozione del Giro d’Italia e delle Classiche del ciclismo. Sali in sella con noi, per scoprire assieme un mondo ricco di emozioni e curiosità.
Nell’area riservata del sito sono disponibili le lezioni di BiciScuola.
Accedi alle lezioni di BiciScuola
vaiIl mondo di BiciScuola
BiciScuola è un progetto educativo che si rivolge agli studenti delle scuole primarie delle province toccate dal Giro d’Italia, dal Giro-E da tutte le altre corse organizzate da RCS Sport.
Si pone l’obiettivo di far conoscere ai giovani i valori del ciclismo e di avvicinarli alla cultura della bicicletta, trattando anche i temi dell’educazione al benessere, ambientale e stradale.
Il Contest
Le classi iscritte avranno accesso, attraverso l’apposita area riservata, a materiali didattici per alunni e insegnanti in formato digitale e multimediale e dovranno realizzare degli elaborati creativi, sviluppando uno dei seguenti temi proposti.
Gli elaborati andranno inviati in formato digitale alla Segreteria BiciScuola entro le seguenti scadenze:
- Strade Bianche, Tirreno-Adriatico, Milano-Torino, Milano-Sanremo– entro il 23 febbraio 2024
- Giro d’Italia – entro il 12 aprile 2024
- GranPiemonte e Il Lombardia – entro il 25 settembre 2024
Le classi che avranno realizzato gli elaborati migliori – una per ogni città di partenza e arrivo – saranno premiate sul palco della Corsa.
Temi BiciScuola
PEDALANDO VERSO LA FANTASIA
Siete pronti a partire per un viaggio straordinario nel mondo dell’arte e del riciclo, dove il passato delle biciclette si fonde con un futuro ricco di innovazione? BiciScuola quest’anno ha deciso di proporvi una sfida appassionante: prendere parti di bici vecchie o non più utilizzate e dare loro una nuova vita. Ogni bullone, pedale o ruota sarà il punto di partenza verso un mondo di possibilità inaspettate. Gli oggetti che creerete saranno una testimonianza della vostra creatività, capace di trasformare anche ciò che pare non avere più un’utilità in qualcosa di straordinario. Preparatevi a stupire il mondo con le vostre creazioni. Insieme plasmeremo un futuro migliore, un pezzo di bicicletta alla volta.
LA BICICLETTA DEL DOMANI
Si dice spesso che la bicicletta sarà il mezzo del futuro. Come vi immaginate un mondo in cui le persone si muoveranno principalmente a pedali? Quali innovazioni ci aspettano? Date spazio alla fantasia: abbiamo bisogno del vostro aiuto per immaginare una mobilità davvero sostenibile che abbia la bicicletta come protagonista.
COLORIAMO LA STRADA CON WOLFIE
Oggi avete una missione speciale: aiutare il vostro amico Wolfie, la simpatica mascotte del Giro d’Italia, a rendere le strade più sicure e divertenti per tutti coloro che viaggiano in bicicletta. Immaginate di essere piccoli artisti di strada. Ideate cartelli speciali, facili da capire e divertenti, che abbiano Wolfie come protagonista. Siete pronti a dare un tocco di sicurezza e allegria alle nostre strade? Avanti, il vostro talento farà la differenza!
UN GIRO DI GOLOSITA’
Siete pronti per un’avventura culinaria con Wolfie, la mascotte del Giro d’Italia? Ora tocca a voi diventare dei veri chef e creare uno snack speciale che darà a Wolfie tutta l’energia di cui ha bisogno per seguire il Giro d’Italia in grande stile! Pensate a ingredienti freschi e salutari che possano rendere Wolfie più forte e veloce. Dopo aver preparato il vostro snack, dategli un nome scintillante e divertente. E non dimenticate di disegnare una confezione allegra e piena di sorrisi per il vostro snack, perché anche l’occhio vuole la sua parte! Forza, piccoli grandi chef, preparatevi a stupire Wolfie con il vostro talento culinario e a regalargli un sorriso che durerà per tutto il Giro d’Italia.
Le lezioni di Marco Martinelli (Marco il Giallino)
Scopri il mondo di BICISCUOLA con il tiktoker @MARCOILGIALLINO
Le nuove videolezioni sono disponibili nell’area riservata, in esclusiva per le scuole iscritte. Ecco una piccola anticipazione!
Iscrizioni e informazioni
Per iscriversi, è sufficiente compilare il modulo di iscrizione.
La segreteria BiciScuola è a disposizione per ulteriori informazioni e assistenza a scuole e docenti ai seguenti recapiti:
Telefono: 0521/531762 – 340/5659970
E-mail: giroditalia@biciscuola.it
La segreteria è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00.
Accedi alle lezioni di BiciScuola