altimetria
planimetria
info tecniche
Tappa di montagna breve e intensa. Dopo il passaggio sul Passo Sella e la discesa lungo le valli di Fassa e di Fiemme fino a Predazzo si concatenano salite e discese impegnative senza soluzione di continuità. Si scala il Passo Rolle seguito dal Passo Gobbera e dopo Canal San Bovo la prima scalata al Passo Brocon dal versante Nord. Passaggio accanto alla zona di arrivo e discesa ampia e veloce fino a Castello Tesino e Pieve Tesino dove inizia la ripida salita finale.
Ultimi km
Ultimi km in salita. La parte ripida dell’ultimo GPM termina a 2 km con pendenze superiori al 10%. Seguono tratti quasi piani e tratti in salita. Ultimi 500 m in leggera ascesa. Retta finale di 100 m su asfalto larghezza 6 m.
partenza / arrivo
dettaglio salite
ultimi km
crono tabella
info turistiche
Città di:
Selva di Val Gardena / Wolkenstein in Gröden
Panoramica
Selva Val Gardena è celebre per la sua bellezza paesaggistica, le attività all’aperto e la ricca cultura ladina con i numerosi usi e costumi unici nella loro forma. La sua posizione privilegiata offre panorami mozzafiato su alcune delle vette più iconiche delle Dolomiti, tra cui il massiccio del Sella e il gruppo del Sassolungo.
Gastronomia
La cultura gastronomica della regione è un altro punto forte, e i visitatori possono godere di autentici piatti alto atesini tipici in accoglienti rifugi di montagna e ristoranti locali. La cucina locale offre un delizioso connubio di sapori intensi, con autentici piatti a base di formaggi, carni di qualità e prodotti tipici della zona. Tra i piatti più caratteristici troviamo la zuppa d’orzo “Panicia”, le sfoglie di patate con crauti “Grosti da patac y craut”, la mosa “Jufa”, le mezzelune agli spinaci “Crafuncins da ula vërda”, il pane alla frutta “Fuiacia” e molti altri.
Punti di Interesse
La località è rinomata come punto di partenza ideale per emozionanti escursioni e attività all’aperto. Durante l’inverno, le impeccabili piste da sci attraggono gli appassionati degli sport invernali, offrendo una vasta gamma di opportunità per lo sci alpino, lo snowboard e lo sci di fondo. In estate, Selva Val Gardena si trasforma in un autentico paradiso per gli amanti dell’escursionismo e della mountain bike, con una rete di sentieri che attraversano paesaggi spettacolari. Il percorso del vecchio trenino, che passa davanti al Castel Gardena, offre un’esperienza unica, con il diagramma della neve caduta dal 1951 che racconta la storia del paesaggio innevato nella zona della Poza e il percorso Ski Champions, dove troviamo la storia dello sci alpino in Val Gardena in direzione Plan.
Salendo verso la zona Daunëi, incontriamo la suggestiva Via Crucis, che ci guida in Vallunga, situata direttamente nel parco naturale del Puez Odle e che passa sotto le affascinanti Rovine del Castello di Wolkenstein. Sempre nella zona Daunëi, sull’Alpe Juac, troviamo la meridiana realizzata dall’artista Roland Moroder.
Passo Brocon
Panoramica
Il Passo Brocon è un valico tra l’altopiano del Tesino e la valle del Vanoi.
Durante la stagione estiva il Passo Brocon rappresenta una meta turistica apprezzata soprattutto per il suo ventaglio di proposte di escursioni e passeggiate con splendidi panorami. La stagione invernale è basata sullo sci con una vasta scelta di divertimenti sulla neve; dallo sci da discesa, allo snowboard, dallo sci di fondo, all’alpinismo. Piste per i bob e slittini ed escursioni con le racchette da neve completano l’offerta per il divertimento di tutta la famiglia. Dal punto di vista storico il Passo ha ricoperto un importante punto strategico durante le due guerre mondiali grazie alla sua posizione e ancora oggi sono presenti i segni dei conflitti, tra bunker sotterranei e trincee scavate dalle milizie austriache.
Gastronomia
Prodotti tipici e genuini quelli che si possono assaggiare nei ristoranti della Valsugana del Tesino, per scoprire gli antichi sapori del Lagorai, iniziando un viaggio alla scoperta del gusto di prodotti che hanno contribuito a scrivere la storia di queste valli.
Le Verde: come per tutta la cucina trentina, anche quella locale è strettamente legata al territorio e caratterizzata da cibi semplici che prevedono l’utilizzo dei prodotti della terra. Tra gli ortaggi un’importante risorsa alimentare era un tempo costituita da patate, fagioli, rape e cavoli cappuccio; questi ultimi, grazie a dei processi di fermentazione all’interno di mastelli di legno, venivano conservati sia sotto forma di crauti che di “verde”. Ma a differenza dei più noti crauti, presenti in tutto l’arco alpino e in gran parte del mondo germanico, “le verde” rappresentano un unicum specifico della conca del Tesino ancora oggi particolarmente apprezzate in tavola, prodotte con una certa regolarità familiare e proposte secondo le antiche ricette, come lo “Smacafame”, o abbinate a carni saporite.
Il formaggio di malga: i malghesi ed i pastori che trascorrono i mesi estivi in montagna per far pascolare le loro mucche e per produrre formaggio, ricotta e burro sono il simbolo più evidente dei ritmi antichi e delle tradizioni radicate del Lagorai. È proprio il formaggio di malga che caratterizza la montagna, che riporta al palato tutti i profumi dei pascoli d’alta quota. Il formaggio di malga si differenzia dal formaggio prodotto su larga scala perché non può essere disgiunto dal territorio: il latte delle mucche al pascolo possiede delle caratteristiche organolettiche uniche che lo rendono speciale e inconfondibile.
I piccoli frutti del Tesino: fragole e fragoline. More, lamponi e mirtilli. Ribes bianchi o rossi. Sono tanti i frutti coltivati dai giovani imprenditori delle aziende agricole locali, che offrono la possibilità di assaporare il gusto vero della montagna.
Punti di Interesse
Biolago Castello Tesino: inserito nel verde della zona sportiva, multiservizi e parco giochi per bambini, il Biolago rappresenta un’opportunità ulteriore volta al relax e al contatto con la natura. Un progetto iniziato nel 2014, ripreso poi tra il 2017 e 2018 con l’intervento del S.O.V.A. , della Provincia Autonoma di Trento e giunto ora a completamento con gli spogliatoi, i bagni e la sistemazione dell’area verde circostante. La struttura, fiore all’occhiello e nuovo valore aggiunto alla valle, ha una superficie balneabile di 700 mq, raggiunge un’altezza massima di mt. 1,40 e comprende all’interno una piscina per bambini con un’altezza massima di 70 cm.
Osservatorio Astronomico del Celado – Castello Tesino: l’Osservatorio Astronomico sorge a quota 1260 m al margine sud-ovest del Celado, altopiano situato a nord rispetto a quello di Asiago. Al suo interno la struttura dispone di un’ampia aula didattica utilizzata per i laboratori e per l’introduzione alle visite guidate alla quale si aggiunge una biblioteca fornitissima di libri sull’astronomia.
Grifone del Tesino Castello Tesino: il Grifone del Tesino è la nuova opera di Land Art realizzata dall’artista Marco Martalar, con radici e legname della tempesta Vaia. Dopo più di 2 mesi di lavoro, 35 quintali e 2000 pezzi, il Grifone, alto 6 metri e lungo 9, domina come un guardiano sulla magnifica e panoramica località Celado, da dove si può ammirare tutto l’altopiano del Tesino e la vetta di cima d’Asta. Posto al confine tra le due regioni Trentino e Veneto, la figura mitologica del Grifone vuole simboleggiare l’unione tra le due regioni, che rappresenta nel leone veneto e nell’aquila trentina.
Impianti Sciistici Funivie Lagorai Marande Castello Tesino: il Tesino d’inverno si trasforma in una splendida meta per gli amanti dello sci. Con i suoi 15 km di piste, la stazione sciistica Funivie Lagorai è in grado di offrire agli appassionati di questo sport più possibilità, la classificazione delle piste permette di dilettarsi su tracciati di diversa difficoltà. La conca del Tesino, nella Valsugana orientale, è abbracciata dalla catena montuosa del Lagorai, che rappresenta un angolo perfetto per chi vuole passare le sue vacanze sulla neve in un paesaggio incontaminato. Oltre ai percorsi per passeggiate invernali ed escursioni con le ciaspole, anche lo scialpinismo fa da padrone in questa valle.
Parco Avventura Cinte Tesino: il parco avventura è un modo divertente per vivere la montagna, per mettere alla prova le proprie capacità ed il proprio coraggio. Il Parco vi farà riscoprire la bellezza dei boschi trentini grazie ai suoi 5 percorsi di varia difficoltà, fino a 15 metri d’altezza, con ostacoli sospesi, corde, liane e l’adrenalina delle nostre flyline.
Museo Per Via Pieve Tesino: il Museo Per Via nasce nel 2014 a Pieve Tesino, ai confini orientali della Provincia autonoma di Trento, per ricordare e raccontare l’epopea dei venditori ambulanti di stampe che tra il XVIII e il XIX secolo riscrissero la storia della valle del Tesino, rendendola famosa in Europa e nel mondo. Il Museo raccoglie e custodisce le storie di tanti uomini e donne che di questa vicenda furono protagonisti, grazie al loro coraggio, alla loro intraprendenza e anche ai loro sacrifici.
Museo Casa Alcide De Gasperi Pieve Tesino: aperto al pubblico nel 2006, il Museo è ospitato nella casa natale di De Gasperi, luogo simbolico in cui il suo lungo e intenso viaggio ebbe inizio.