altimetria
planimetria
info tecniche
Tappa pianeggiante per i primi 50 km e successivamente costellata di muri e strappi fino all’arrivo. Dopo una prima parte lungo l’Adriatico superata Civitanova Marche ci si allontana dal mare per affrontare un percorso fatto di continui saliscendi con strappi e strappetti più o meno difficili, se ne possono catalogare 10 (di cui 4 classificati GPM). L’ultimo strappo, inedito, di Monte Giove si trova a 9 km dall’arrivo e presenta pendenze oltre il 10%.
Ultimi km
Ultimi km piuttosto articolati attorno al centro storico di Fano costeggiandone le mura. Presentano diverse curve e controcurve con brevi tratti rettilinei a intervallarle. Ultimo chilometro in leggera ascesa. Retta finale di 450 m su asfalto larghezza 8 m.
partenza / arrivo
dettaglio salite
ultimi km
crono tabella
info turistiche
Città di:
Martinsicuro
Panoramica
Il territorio di Martinsicuro è situato nella Val Vibrata, in provincia di Teramo. Posto lungo la costa adriatica, è una delle più frequentate località turistiche di tutta la Regione Abruzzo. La città è un moderno centro balneare, commerciale e turistico, con molta attenzione al verde e alla natura, dotato di strutture ricettive tra alberi, campeggi e villaggi turistici. Palme, oleandri e pini fiancheggiano un lunghissimo e suggestivo lungomare con spiagge sabbiose e bassi fondali, ideali per famiglie. A Martinsicuro, inoltre, inizia il tratto abruzzese della pista ciclabile facente parte dell’ambizioso progetto della Ciclovia Adriatica.
Gastronomia
Da citare assolutamente le Mezzemaniche al battuto di alici e il “Brodetto“.
Punti di Interesse
- Biotopo costiero: Martinsicuro vanta un Biotopo dove natura e fauna vengono preservate e di un fantastico lungo Tronto, ideale per passeggiare a piedi o in bicicletta! Le dune ospitano piante rare, un tempo diffuse sull’intera costa adriatica, e il Fratino.
- Torre Carlo V: si tratta di una imponente costruzione in laterizio, a base quadrangolare, su tre livelli scanditi da due cornici marcapiano bombate in pietra.
- Castellaccio: l’antico palazzo dei Franchi, un tempo proprietari dei territori di Villa Rosa, svetta dalle colline osservando tutto il paese. Il castellaccio è divenuto nel tempo il simbolo del paese e dell’associazione Pro Loco stessa, un simbolo inconfondibile che trasmette forza e sicurezza. Il castello, in pieno stile ottocentesco, è oggi, purtroppo, in stato di abbandono.
- Pista di pattinaggio.
- Lungomare.
Fano
Panoramica
Fano è città di mare, abitata per secoli da pescatori e marinai ma anche città d’arte, incastonata tra le colline e l’Adriatico, fiera della sua lunga storia, città attenta alla conservazione ecologica dell’ambiente – mare, collina, spazi urbani – e per questo più volte premiata e infine, città capace di accogliere ed ospitare.
Gastronomia
Questi i piatti tipici di Fano: pesce freschissimo del mare Adriatico, vongole, brodetto, la “moretta” fanese, carni genuine, tartufo dell’entroterra, formaggi di fossa. Fano raccoglie le eccellenze della tradizione enogastronomica del territorio.
Vino e Bevande
Bianchello del Metauro Doc, Colli Pesaresi Doc, Pergola Aleatico Doc, Vino e Visciole.
Punti di Interesse
Arco d’Augusto, Mura Augustee, Pincio, Teatro della Fortuna, Area Archeologica Sant’Agostino, Palazzo Malatestiano, Rocca Malatestiana, Tombe Malatestiane, Chiesa di S. Francesco, Bastioni Nuti e Sangallo, Porta Maggiore, Museo della via Flaminia, Pinacoteca S. Domenico, Basilica di S. M. Assunta, Chiesa di S. Pietro in Valle.