altimetria
planimetria
info tecniche
Percorso
Tappa mista con finale sui muri del Teramano. La prima parte fino a Francavilla al Mare si svolge lungo la costiera adriatica con alcuni passaggi cittadini di un certo impegno. Lasciata la costa la corsa si porta a Chieti attraverso diverse salite che culminano con il Muro del Tricalle (fino al 18%) che porta nel capoluogo Teatino. Si rientra sulla costa fino a Giulianova dove dopo pochi chilometri inizia il “circuito finale” di circa 40 km costellato di muri. Si passa una prima volta da Tortoreto (borgo alto) per scendere sulla ss.16 e raggiungere Martinsicuro e quindi la salita molto impegnativa di Colonnella (10% medio, 18% max), seguita a breve distanza dal muro di Controguerra (24%) per ritornare a Tortoreto da un altro versante (max 20%) e dopo pochi chilometri affrontare ancora quello iniziale (max 18%) che scollina a circa 10 km dall’arrivo.
Ultimi km
Ultimi 10 km dapprima in discesa e quindi gli ultimi 7 totalmente pianeggianti con sostanzialmente due sole vere curve. Ai 5 km una curva a gomito dopo un sottopasso ferroviario e ai 3500 m l’ultima curva a destra che immette nel lunghissimo rettilineo finale. Da segnalare un restringimento ai 1700 m dovuto a una rotatoria. Arrivo largo 8 m su asfalto.
partenza / arrivo
dettaglio salite
ultimi km
crono tabella
info turistiche
Città di:
Lanciano
Panoramica
Lanciano, antico capoluogo dei Frentani, è meta di pellegrinaggi da tutto il mondo per il Miracolo Eucaristico. Un monaco nell’ottavo secolo ebbe un dubbio durante la celebrazione della messa, l’ostia e il vino si trasformarono in carne e sangue che ancora oggi sono visibili nella Chiesa di San Francesco. Anxanum, nome antico di Lanciano città di arti e mestieri, nel medioevo è stata al centro di scambi commerciali con l’Oriente per le nundinae, fiere di rilevanza europea. Situata in collina tra la Costa dei Trabocchi e la Majella, è la città di riferimento del comprensorio Frentano e della più grande zona industriale metalmeccanica del centro sud, la Val di Sangro. Tra i monumenti spiccano la Chiesa di Santa Maria Maggiore, la Cattedrale Madonna del Ponte, la Fonte Grande di Civitanova e le Torri Montanare, il cui complesso ospita il Parco delle Arti Musicali in onore della secolare tradizionale musicale di Lanciano che ha dato i natali ai compositori Fenaroli e Masciangelo e che da 50 anni ospita i famosi corsi estivi musicali per orchestra sinfonica.
Gastronomia
- Pallotte cac e ov (pallotte di formaggio e uova)
- Rintrocilo (pasta fresca)
- Agnello cif e ciaf
- Pizz e foje
- Bocconotto (dolce tipico)
Bevande
- Montepulciano d’Abruzzo (vino rosso)
- Cerasuolo (vino rosato)
- Trebbiano e Pecorino (vini bianchi)
- Legonziano (vino spumante)
Punti d'interesse
- Santuario del Miracolo Eucaristico
- Chiesa di Santa Maria Maggiore
- Percorso archeologico sotterraneo del Diocleziano
- Basilica Madonna del Ponte
- Monumento ai Caduti, Piazza Plebiscito
- Fonte del Borgo
- Museo Diocesano, Largo dell’Appello
- Casa Museo di Federico Spoltore, Via Spoltore
- Monumento ai Martiri Ottobrini, Largo Martiri Lancianesi
- Torri Montanare, via Silvio Spaventa
- Porta San Biagio
- Ponte Diocleziano
- Casa Editrice Carabba
- Monumento al Samudaripen, Parco delle Memorie
- Chiesa Sant’Agostino
- Torre di San Giovanni
Tortoreto
Panoramica
Tortoreto è la principale meta turistica balneare d’Abruzzo, vantando fino a 600.000 pernottamenti all’anno. Affacciata sul mare Adriatico, è suddivisa in cinque zone: il centro storico, il Lido e le tre frazioni di Salino, Cavatassi e Terrabianca. Il centro storico, di origine medievale, vanta chiese con opere d’arte di rilievo nazionale nonché una meravigliosa visuale che va dalla costa al massiccio del Gran Sasso d’Italia. Il Lido, munito di una magnifica pista ciclabile immersa nel verde e circondata da aree attrezzate, vanta bellissime strutture balneari, ristoranti ed hotel pronti ad accogliere ogni anno le migliaia di turisti. Tale vocazione turistica è certificata ogni anno dai diversi vessilli ottenuti: Bandiera Blu, conseguita per 24 volte di cui 23 consecutive; Bandiera Verde, assegnata dai pediatri italiani alle spiagge adatte ai bambini; Bandiera Gialla dei comuni ciclabili FIAB; Spiga Verde per lo sviluppo rurale sostenibile. Il Borgo Medievale vanta monumenti di valore assoluto.
Bevande
Le colline abruzzesi sono famose per la qualità dei loro vini e Tortoreto può vantare, nel suo territorio, aziende che producono il Montepulciano d’Abruzzo D.O.C. ed il Montepulciano dAbruzzo Colline Teramane D.O.C.G., il Trebbiano ed il Cerasuolo d’Abruzzo D.O.C., nonché la Abruzzo Passerina D.O.C. e l’Abruzzo Pecorino D.O.C.
Degna di nota è anche la presenza degli uliveti, che producono il “Pretuziano delle colline teramane”.
Punti d'interesse
Tortoreto custodisce alcuni tra i più importanti monumenti medievali e rinascimentali della provincia di Teramo. Al Borgo Medievale si trovano le chiese di Santa Maria della Misericordia, costruita nel 1348, con affreschi del Bonfini; San Nicola, fondata prima dell’XI° secolo e ricostruita nel 1534; Sant’Agostino, iniziata nel 1613, che ospita una tela del Mattia Preti raffigurante il battesimo del santo; Madonna del Carmine del 1529.
A testimonianza della sua cinta muraria resta la Torre dell’Orologio, costruita nel IX secolo e successivamente ampliata e completata, nel XVI secolo, con rifiniture rinascimentali.